Colazione Dolci made in USA

Pancake Americani sofficissimi

19 maggio 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6629-2

Un aspetto da non trascurare nei confronti della colazione è quello mentale, dedicarsi al primo pasto più importante della giornata è: prima di tutto, prendersi cura di noi stessi. La  prima regola è quella di alzarmi molto presto al mattino, infatti, mi tengo molto larga con la sveglia puntandola anche un’ora e mezza prima del previsto, preparo il caffè, rigorosamente con la moka e riscaldo i pancake per pochi secondi nel microonde, preparati la sera prima di andare a dormire. Amo far colazione con i pancake, un classico delle colazioni americane, frittelle simili alle crepes, ma più spesse, irrorate con sciroppo d’acero o accompagnate con del burro d’arachidi e frutta. La ricetta, povera di ingredienti, non è poi così difficile, prevede solo un piccolo passaggio da eseguire con molta attenzione, la concentrazione è focalizzata tutta sulla montata degli albumi, qui il trucco per ottenere pancake ultra soffici, la pastella viene cotta per qualche minuto in padella e il dolce è subito pronto da gustare. La pastella può essere aromatizzata con della cannella, vaniglia o renderla più golosa con l’aggiunta del cacao. Una volta cotti, i pancake vengono “impilati” creando una torre scenografica e serviti con della frutta e sciroppo d’acero, ancor più ricchi se accompagnati con delle creme.

Cosa vi occorre per una decina di pancake:

250 g di farina 00

50 g di farina di grano saraceno

40 g di zucchero di canna chiaro

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 uova a temperatura ambiente

40 g di burro fuso tiepido

500 ml di latte intero a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

per la decorazione:

fragole q.b.

Setacciate direttamente nella ciotola le farine con il lievito, unite il sale e lo zucchero, a parte, in un’altra ciotola mescolate con la frusta i tuorli con il latte, unite il burro fuso e  la vaniglia quindi versate la miscela sulle polveri e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi, mettete da parte. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli nella pastella, mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Riscaldate una padella antiaderente e spennellatela con un po’ di burro,  versate al centro del padellino un mestolino di pastella, appena affioreranno delle bollicine in superficie, girate con una spatolina e cuocete ancora per pochi secondi.

Adagiate i pancake su un piatto, decorate con le fragole e servite con abbondante sciroppo d’acero o crema spalmabile.

DSC_6633-3

DSC_6627-3

A presto

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pancake americani sofficissimi
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

????????????????????????????????????

Torta di pere e yogurt

14 ottobre 2015
14370133_1378290472184538_8455733369750171584_n

Tortine alle carote, mandorle e arancia senza burro, latte e glutine

17 settembre 2016
013

Ciambelle di patate al forno

27 gennaio 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento