TRECCIA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI ROSSI
Buon pomeriggio a tutti, stavo pensando che non ho idee per la cena di stasera. Se fosse per me due fette di questa sofficissima treccia da inzuppare nel caffè latte non ci stava poi cosi male, ma ho detto se fosse per me… Invece ho già messo su a cuocere della quinoa con del burgur per accompagnare il pollo al curry con tante belle verdurine di stagione. ( ecco mi è venuta fame, diciamo che due fette le conservo per domani mattina )
La ricetta è tratta dal blog dei mitici fables de sucre con qualche piccola variante: ho sostituito la pasta madre con il lievito di birra e aggiunto i frutti rossi disidratati e la vaniglia che non riesco a starci lontana. Con questa dose ho riempito uno stampo da plum cake grande
INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
12gr di lievito di birra fresco (oppure 150gr di pasta madre a 3 ore dal rinfresco)
220gr di latte intero
1 uovo
2 tuorli
125gr di zucchero semolato
15gr di miele
10gr di latte in polvere
70gr di frutti rossi disidratati
per l’emulsione:
70gr di burro morbido
70gr di cioccolato bianco
2gr di sale
1/2 bacca di vaniglia
per la finitura:
1 tuolo
20gr di latte
Come per tutti i miei pan brioche, preparo sempre in largo anticipo l’impasto per poi farlo sostare in frigorifero per almeno 8 ore, quindi organizzatevi in modo tale da avere la vostra treccia pronta per la colazione del mattino. Per avere un esempio io mi preparo l’impasto la mattina ( mi capita spesso di prepararlo prima di andare al lavoro) farlo riposare in frigo per poi riprenderlo la sera, lavorarlo,farlo lievitare e portarlo in cottura.
Il primo passaggio è quello di preparare l’emulsione: facciamo fondere nel microonde il cioccolato bianco e facciamolo raffreddare, quindi uniamolo poco per volta al burro morbido e mescoliamo con la frusta, deve risultare una crema, a questo punto uniamo anche i semi della vaniglia,il sale, mescoliamo e mettiamo da parte.
Setacciamo le farine direttamente nella planetaria, a parte in una ciotola versiamo il latte fresco, il latte disidratato e mescoliamo, uniamo il lievito e mescoliamo fino al completo scioglimento. Uniamo alle farine, lo zucchero, il miele, i tuorli e l’uovo e una parte del latte, iniziamo a lavorare e far amalgamare gli ingredienti, uniamo il resto del latte e impastiamo finchè la massa non si stacchi dalle pareti.
Uniamo poco per volta l’emulsione e lavoriamo l’impasto facendo attenzione di far assorbire bene il burro dopo ogni aggiunta, lavoriamo finchè la massa non risulti bella elastica, omogenea , pazientate almeno per 10/15 minuti circa.
Preleviamo l’impasto, adagiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno 6/8 ore. Nell’attesa avete tutto il tempo di far quello che più vi piace 😉
Preleviamo il nostro impasto e ribaltiamo su un piano di lavoro infarinato, uniamo i frutti disidratati e diamogli un paio di giri per distribuire bene il tutto, copriamo con la pellicola per almeno 40 minuti, quindi formiamo tre filoncini della stessa grandezza e formiamo una treccia, posizioniamola in uno stampo ben imburrato da plum cake, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio. (sempre valida la teoria del forno spento ma con la lucina accesa).Spennelliamo con il tuorlo precedentemente amalgamato con il latte e inforniamo nella parte bassa del forno già caldo a 170°per 40/45 minuti circa, prova stecchino.
Dopo averlo sfornato, facciamo raffreddare nello stampo e la mattina seguente tagliamo a fette e serviamo. Si conserva bene per un paio di giorni nelle buste trasparenti per alimenti oppure dopo averlo tagliato possiamo congelarlo per poi averle sempre pronte, basta passarle per pochi istanti nel forno.
Ecco una nuova ricetta che arriva direttamente dal blog di Eva e Claudio “fables de sucre” … come non rimanerne incantata.
A presto Madame
Nessun Commento