Colazione Impasti lievitati latte Merenda Pane

Panini al latte

13 febbraio 2016, maryva, 2 Comments
010

I Panini al latte sono soffici bocconcini prepararti con un impasto lievitato dal sapore neutro che si prestano ad essere farciti sia con il dolce sia con il salato. Protagonisti di buffet e party, ideali per compleanni e per una sana e golosa merenda dei più piccini.

Cosa ti occorre per 30 panini da 35g :

350g di farina 00

150g di farina manitoba

60g di zucchero semolato

2g di lievito disidratato

300g di latte intero

7g di sale

50g di burro

per finire: 1 tuorlo più 1 cucchiaio di latte mescolati insieme

Come devi procedere:

Porta a bollore il latte, unisci il burro e fai sciogliere, metti da parte e fai intiepidire. Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unisci lo zucchero, il lievito e avvia la planetaria, incorpora poco per volta il latte tiepido e inizia a lavorare l’impasto lentamente per poi aumentare la velocità, unisci il sale e continua ad impastare fino ad ottenere una massa bella liscia ed elastica, lavora per almeno 15 minuti. Forma una palla e trasferisci l’impasto in una ciotola precedentemente unta d’olio, copri con la pellicola e fai lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, circa un ora e mezza/due.

Ribaltare l’impasto su un piano e forma un filoncino, quindi ricava dei piccoli pezzi da 35g l’uno, forma delle palline e adagia ben distanziate tra loro su una placca da forno già foderata, copri con la pellicola e fai lievitare ancora per 40 minuti, quindi preriscalda il forno a 200°e nell’attesa spennella la superficie con il tuorlo+latte. Inforna per 12/15 minuti fino a doratura.

008

 

Ecco sofficissimi panini al latte pronti da farcire, grazie e a prestissimo :-)

007

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Panini al latte
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

plumcake caffè

Plumcake al caffè

13 aprile 2018
DSC_5663

Treccia al cappuccino e cioccolato

13 novembre 2017
????????????????????????????????????

Torta di pere e yogurt

14 ottobre 2015

2 Commenti

  • Rispondi tizi 15 febbraio 2016 at 16:03

    giusto ieri, ad un rinfresco, ho mangiato dei panini simili e ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto poterli replicare a casa: soffici, golosi e belli lucidi e dorati in superficie! e oggi trovo questa splendida ricetta!
    non so se mi verranno altrettanto perfetti ma… grazie :)

    • Rispondi maryva 16 febbraio 2016 at 8:05

      Ciao Tizy, è un impasto molto semplice da fare e molto buoni da gustare sia in versione dolce sia in quella salata. Provali e fammi sapere :-)

    Lascia un Commento