Plumcake

Plumcake integrale alle carote, noci e cioccolato

18 febbraio 2022, maryva, 0 Comments
DSC_7844-5

Il Plumcake o, più precisamente, Pund cake è un dolce di origine anglosassone molto morbido e soffice dalla forma rettangolare allungata, dovuto allo stampo dove viene cotto,  il nome originale ricorda la quantità degli ingredienti base che vengono utilizzati nella ricetta, ovvero: farina, burro, zucchero e uova. Oltre la sua confondibile forma, il plumcake deve essere molto soffice e umido, deve risultare compatto, ma non asciutto e gommoso. Il plumcake classico è un dolce facilmente personalizzabile, ti basta arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, come nella versione che vi mostrerò oggi.. Il plumcake alle carote è un dolce classico che non stanca mai, piace sempre a tutta la famiglia. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustata con un bel cappuccio, a merenda con un bel bicchiere di latte fresco o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata. L’impasto, semplicissimo da realizzare è senza burro, la consistenza umida è ottenuta grazie alle carote ridotte in purea e lo zucchero integrale, le noci e il cioccolato arricchiscono il tutto esaltandone la texture.

Cosa vi occorre per uno stampo da 30×10 cm:

300 g di carote già pulite

3 uova grandi a temperatura ambiente

200 g di farina tipo 1

50 g di farina di grano saraceno

120 g di zucchero di canna

80 g di zucchero di canna mudcovado

100 ml di olio d’oliva (potete sostituirlo con quello di arachidi )

16 g di lievito per dolci

50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie

50 g di noci tritate grossolanamente

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.

Inserite nel boccale del mixer le carote già tagliate, l’olio e frullate fino ad ottenere una cremina, a parte, setacciate insieme tutte le polveri.

In una ciotola capiente, montate le uova con gli zuccheri fino ad ottenere un composto bello spumoso, unite la vaniglia ed il sale, quindi aggiungete la purea di carote e mescolate con una spatola. Incorporate le polveri e mescolate bene con una frusta per evitare presenza di grumi, ultimate con l’inserimento delle noci e cioccolato tritati precedentemente.

Versate il tutto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete  per circa 45 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.

DSC_7836-3

DSC_7838-3

Provatelo che è tanto buono!

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Plumcake integrale alle carote, noci e cioccolato
del

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

plumcake caffè

Plumcake al caffè

13 aprile 2018
plumcakecacao

Plumcake marmorizzato al cacao di Montersino

9 ottobre 2018
DSC_6192

Plumcake gluten free con farina di mais, farina di riso e nocciole

12 gennaio 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento