Tortine di rose con latte di mandorla e crema di ricotta al fior d’arancio per Taste and More
E’ quasi primavera la stagione più bella dell’anno, le giornate si allungano e nell’aria si sentono nuovi profumi e si vedono nuovi colori come nel nuovo magazine di Taste&more n°25, un numero tutto primaverile. Molte sono le ricette che vi terranno incollati al pc, molti i temi trattati e anche per questo numero ci sarà Madame gateau con le sue piccole tortine di rose.
Cosa vi occorre per fare 18 roselline:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
200 ml di latte di mandorla
60 g di zucchero
2 uova
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
100 g di burro morbido
Per la crema:
150 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di aroma fior d’arancia
Setacciate direttamente nella ciotola dell’impastatrice le farine, lo zucchero, le uova, il miele e il lievito già sciolto nel latte di mandorla tiepido, iniziate a lavorare l’impasto fino a renderlo ben omogeneo, unite il sale, la buccia dell’arancia grattugiata e il burro morbido poco per volta, continuate ad impastare fino a quando non otterrete una massa liscia, elastica e omogenea.
Mettete l’impasto in una ciotola imburrata e fate lievitare fino al raddoppio in un posto caldo.
Nell’attesa preparate la crema: mescolate insieme tutti gli ingredienti e tenete in frigo.
Riprendete l’impasto e ribaltatelo su un piano infarinato, ricavate delle palline da 50 g ciascuna, stendete e formate un cerchio di circa 15 cm, velate uno strato sottile solo metà cerchio, piegate la metà vuota sopra a quella farcita, tagliate a strisce e arrotolate.
Posizionate le roselline dentro uno stampo da muffin già imburrato e fate riposare per 30 minuti, infornate a 160°nel forno già caldo e cuocete per 20/25 minuti circa, sfornate e fate raffreddare, servite le tortine spolverate di zucchero a velo.
Nessun Commento