Caffè Cake Ciambelle Dolci da credenza Dolci da forno Morena Roana

Angel cake al caffè di Morena Roana

4 ottobre 2015, maryva, 2 Comments
????????????????????????????????????

Non sapete come riutilizzare gli albumi avanzati? Se siete stufi delle solite meringhe ecco una ricetta che fa al caso vostro. Sicuramente avrete già sentito parlare della famosa torta senza grassi, soffice come una nuvola, con una consistenza che va dal pan di spagna alla meringa, ma si avete già capito di cosa si tratta, la mitica Angel food cake, la famosissima torta che necessita di uno stampo molto alto a forma di ciambella che a cottura ultimata deve essere subito capovolta a testa in giù per mantenere la sofficità  un pò spugnosa che ricorda quella dei marshmallow.  Stufa della classica versione alla vaniglia o al limone, grazie alla ricetta di Morena, qui il link  http://www.mentaecioccolato.com/2015/05/angel-food-cake-al-caffe-glassata-al.html , ho scelto di fare un angel food di carattere, aromatizzata al caffè senza copertura al cioccolato,come descrive lei nella sua ricetta  ma servita solo con una spolverizzata di zucchero a velo  e se poi decidi di fare una sorpresa ai colleghi …beh.. sono rimaste solo le bricioline per descrivere la bontà di questo dolce.

cosa occorre per uno stampo alto da 20cm:

400gr di albumi a temperatura ambiente

220gr di zucchero semolato (prima dose)

200gr di farina 00

1 bustina di cremor tartaro

150gr di zucchero semolato (seconda dose)

45gr di caffè forte

2gr di sale

all’opera:

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo il sale, la seconda dose di zucchero, il cremor tartaro e mescoliamo, a parte versiamo nella planetaria gli albumi e iniziamo a schiumarli montandoli a media velocità, uniamo poco per volta la prima dose di zucchero e montiamo fino ad ottenere una massa bianca e compatta come per la meringa. Incorporiamo il caffè e  gli ingredienti secchi poco per volta, mescoliamo delicatamente con una spatola per non smontare il tutto, quindi versiamo il composto nello stampo senza imburrarlo e portiamo in cottura nel forno, nella parte bassa a  modalità statica a 160°per 30 minuti (nel mio 45mn) Prova stecchino, sforniamo e capovolgiamo lo stampo e facciamo raffreddare completamente così.

 

 

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1423

Crostata con frolla alla ricotta senza burro

22 aprile 2019
001

Torta di mele e sciroppo di agave

6 novembre 2016
DSC_5716

Torta di mele e nocciole

20 novembre 2017

2 Commenti

  • Rispondi Morena 5 ottobre 2015 at 13:15

    Che bella che ti è venuta. Anche lo stencil con lo zucchero a velo mi piace. Sentito che buona? A me è piaciuta molto!
    Brava!!
    Mamma mia, addirittura nel titolo!!! Grazie, è un onore!

    Morena

    • Rispondi maryva 7 ottobre 2015 at 17:09

      Ciao Morena, che bello averti qui con me, la ricetta era come al solito divina!!! Grazie infinite !!

    Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .