Biscotti Dolcetti Natale

Baci di dama

18 dicembre 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8907-5

 

I Baci di dama sono dei deliziosi biscotti piemontesi, una specialità dolciaria conosciuta in tutto il mondo sia per la loro forma inconfondibile sia per la loro bontà. Questi biscottini sono realizzati con della frolla alle nocciole o alle mandorle che una volta cotti vengono uniti da uno strato di cioccolato fondente fuso. La ricetta, molto semplice da realizzare, richiede pochi passaggi, ma  per un risultato sorprendente è fondamentale seguire con meticolosità alcune accorgimenti che scoprirete strada facendo. I baci di dama sono irresistibili, molte sono le varianti, realizzati con frutta secca, esiste anche la versione salata da servire come aperitivo.

Cosa vi occorre per 30 baci di dama:

100 g di nocciole

100 g di burro freddo

100 g di zucchero a velo vanigliato

100 g di farina 00

1 pizzico di sale

50 g di cioccolato fondente fuso

Disponete le nocciole su una placca e fatele tostare in forno a 180°c. per 10 minuti circa, dovranno dorare leggermente, fatele raffreddare. Versatele dentro il boccale del mixer, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e tritatele in più riprese fino a ridurle in polvere, mettete da parte.

In una ciotola versate la farina, unite il burro a tocchetti e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, unite il sale, lo zucchero a velo, la farina di nocciole e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto rettangolare e avvolgetelo nella pellicola, trasferite la frolla nel frigorifero e fate riposare per tutta la notte. ( il riposo è fondamentale per ottenere dei baci di dama belli sferici e non piatti )

Il giorno seguente, fate riposare la frolla a temperatura ambiente per 30 minuti, successivamente, stendete l’impasto ad uno spessore di 1,5 cm e con un coppapasta di 3 cm ricavate tanti cerchietti, formate delle palline, adagiatele su un vassoio e trasferite, ancora, in frigorifero per un’oretta.

Accendete il forno a 140°c. in modalità statica

Adagiate le sfere ben distanziate tra loro su una placca ricoperta con carta forno, infornate e fate cuocere per 20/23 minuti, sfornateli quando saranno ancora pallide, fatele raffreddare per bene.

Farcite la parte piatta della semi sfera con il cioccolato fondente fuso e unite i biscotti, fate solidificare il cioccolato e servite i vostri baci di dama.

DSC_8918-4

DSC_8913-6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Baci di dame
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1590

Cuzzupe glassate, biscotti calabresi di Pasqua

14 aprile 2019
009

Pandoro senza sfogliatura di Adriano

28 novembre 2015
pizap (6)

Sablès viennesi con ganache al limone

4 marzo 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento