Bagel Impasti lievitati Pane

Bagel ai cereali

7 novembre 2023, maryva, 0 Comments
DSC_9774-4

Il ” Bagel” è un pane tipico della cucina ebraica e si riconosce subito per la classica forma a ciambella, sfizioso e versatile, adatto ad essere farcito con moltissimi ingredienti, tuttavia il connubio salmone affumicato e cream cheese rimane sempre l’abbinamento per eccellenza! Il Bagel conquista tutti per il sapore delizioso, grazie alla sua consistenza tipica del panino, ottenuta grazie alla doppia cottura, ovvero: le ciambelline vengono prima sbollentate e successivamente cotte in forno, la sua consistenza è pazzesca, soffice e croccante, anzi, soffice e chewy come dicono i cugini americani. I bagel che vi mostrerò oggi sono realizzati con una farina ai cereali gentilmente offerta da https://www.perteghellashop.it/

Cosa ti servirà 8/10 bagels:

675 g farina ai cereali (nel mio caso Cerealotto )

420 g di acqua leggermente tiepida

15 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

per finire:

1 tuorlo

semi misti q.b. ( semi di sesamo, di lino )

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato

Versa in una ciotola capiente la farina, a parte fai sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungi anche lo zucchero, quindi versa il tutto nella farina e inizia ad impastare con le mani, fai assorbire bene gli ingredienti e unisci anche il sale, ribalta tutto su un piano leggermente infarinato ed impasta energicamente per 10 minuti, dopo aver ottenuto una palla bella liscia, elastica ed omogenea, trasferiscila in una ciotola grande unta d’0lio, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio del volume a 28°c.

DSC_9741-5

 

Ribalta l’impasto su un piano e dividila in 8/10 pezzi uguali, forma delle palline e fai riposare per 10 minuti coperti da un telo, quindi con un dito infarinato fai un buco al centro di ogni pallina, allargalo e forma una ciambellina, disponile su carta forno, copri con un telo.

Accendi il forno a 200°c in modalità statica, a parte metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e porta ad ebollizione, aggiungi lo zucchero ed il bicarbonato.

 

DSC_9749-5

Cuoci in acqua calda 2 bagel alla volta, l’acqua deve continuare a sobbollire, con l’aiuto di una schiumarola gira il bagel, che dovrà cuocere circa 1 minuti per lato. Scola i bagel e disponili su una teglia foderata di carta forno. Spennellali con l’uovo e cospargili con i semi.

DSC_9752-4

Cuoci per 20-25 minuti. Una volta sfornati i bagel possono essere serviti con tutto quello che ti passa per la testa, dal salato al dolce, scegli tu!

DSC_9731-4

DSC_9797-4

 

 

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

colomba2

Brioche “Colomba” con amarene, cioccolato e amaretti

27 marzo 2018
DSC_7150-2

Babka al cacao e nocciole

1 ottobre 2021
pandipanna

Pan di panna

20 giugno 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento