Dolci di carnevale Impasti lievitati

Bomboloni

25 febbraio 2019, maryva, 0 Comments
bomboloni

Bomboloni sono dolci deliziosi di pasta lievitata farciti con golosa crema pasticcera, solitamente fritti in abbondante olio caldo, ma per renderli più leggeri, vengono anche dorati in forno per pochi minuti. L’impasto è semplice da preparare anche a mano, ovviamente più comodo è prepararlo con la planetaria e poi è anche più “dietetico” del krapfen  😉 ebbene sì perché la ricetta non prevede uova (tranne quelli stratosferici di Paoletta) nell’impasto e anche la quantità del burro e minima. E’ la primissima volta che li preparo e la ricetta di Paoletta che troverete qui: https://aniceecannella.blogspot.com/search/label/Bomboloni  mi ha subito incuriosita, l’ho letta mentre ero in pausa caffè al lavoro e ho dato subito un’occhiata alla bacheca dove ci sono gli orari esposti e mai una gioia… non avevo il tempo per organizzarmi nei prossimi giorni,  gli orari non promettevano nulla di buono e sconsolata ritorno in reparto con una voglia matta di bomboloni che… che finalmente eccomi qui a raccontarvi di questa bontà di dolce.

Cosa vi occorre:

200 g di farina Manitoba

200 g di farina 00

70 g di zucchero

100 di acqua

130 di latte intero

1 tuorlo

50 g di burro a pomata

10 g di lievito di birra fresco

5 g di sale

la buccia grattugiata di un limone

1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semi di 1 bacca

qb di olio di arachidi per la frittura

qb di crema pasticcera

Si parte da un preimpasto fatto semplicemente con 100 g di farina presa dal totale, 100 g di acqua e il lievito. Si scioglie il lievito nell’acqua, si incorpora la farina e si mescola con la forchetta, otterrete una pastella morbida, coprite con la pellicola e fate lievitare 1 ora in un luogo caldo.

Versate nella ciotola della planetaria il preimpasto, unite 2 cucchiai colmi di farina e lavorate con la K, aggiungete il tuorlo e fatelo assorbire bene, unite metà dello zucchero e lavorate fino al completo assorbimento, aggiungete 2 cucchiai di farina e lavorate, versate il resto dello zucchero e continuate a lavorare. Aggiungete, alternando, 2 cucchiai di farina e 2 di latte, fate assorbire bene e continuate fino ad esaurimento, unite il sale. Aromatizzate l’impasto con la vaniglia e la buccia grattugiata del limone, ora senza aver fretta inserite il burro, poco per volta, fate assorbire bene prima di ogni aggiunta, lavorate bene fino ad ottenere una palla bella elastica e omogenea.

Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo, ribaltate l’impasto su un piano infarinato e sgonfiatelo pressando delicatamente con le dita e formate un rettangolo, ora si procede formando delle pieghe per dare struttura all’impasto, quindi sollevate un lato del rettangolo e piegatelo fino al centro, sollevate l’altro lato ripiegandolo sopra, girate a 90° e ripetete l’operazione, coprite con la pellicola e fate riposare per 40 minuti.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 1 cm e 1/2 e formate dei cerchi con un bicchiere o coppa pasta, adagiateli su una teglia ricoperta con della carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Friggete in abbondante olio caldo, scolate su carta assorbente, tuffateli nello zucchero e farciteli con la crema.

DSC_1132-2

DSC_1113

Buoni!!

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Bomboloni
del
Tempo di preparazione
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1953-4

Flauti con crema pasticcera di pasta brioche con solo albumi

8 maggio 2019
017

Rose di Challah al miele per RE-CAKE 2

24 gennaio 2016
11214162_1049144735099115_668062528126026915_n

PANE CON POOLISH

1 maggio 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .