Chiffon cake al limone e cocco
Come tutti ben conoscete, la chiffon cake non è altro che una ciambella molto alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa. E’ una torta semplice che si prepara nello stampo rotondo e alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto. La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o come in questa versione realizzata con il succo di limoni della Riviera ligure in collaborazione con OrtoQui https://ortoqui.it/ deliziosa ed avvolgente, un dolce che vi conquisterà fetta, dopo fetta, assaporarla con una tazza di te caldo in questi pomeriggi freddi sarà sicuramente la scelta giusta.
Cosa vi occorre per uno stampo da 18cm:
3 uova grandi a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
150g di farina 00
2 cucchiai colmi di cocco rapè
60 ml di olio di semi di arachidi
100 ml di succo di limoni della riviera ligure OrtoQui
la scorza di un limone grattugitata
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 160°c. in modalità statica.
In una ciotola capiente setacciate la farina con metà dello zucchero, il lievito, il cremor tartaro e mettete da parte, separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi con lo zucchero restante e il cremor tartaro fino ad ottenere una meringa morbida, mettete da parte.
Mescolate con la frusta i tuorli con l’olio, il succo e la scorza del limone, quindi versate il composto nelle polveri e mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.
Incorporate in più riprese gli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, versate il tutto nello stampo da chiffon cake ed infornate, cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo a testa in giù e fate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.
Nessun Commento