Crostate Dolci da credenza

Crostata a strati, ricetta senza burro

28 maggio 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6650-4

La crostata a strati è una torta da credenza deliziosa perfetta per qualsiasi momento della giornata, facile da preparare e anche molto divertente, basta semplicemente realizzare tre strati di frolla intervallati con della confettura o con crema di nocciole. La crostata a strati che vi mostrerò oggi l’ho preparata con la pasta frolla all’olio, una versione più delicata di quella fatta con il burro, ma altrettanto buona, adatta a qualsiasi preparazione di crostate e biscotti. L’impasto, semplice da realizzare, risulta leggermente più elastico, non necessita il riposo in frigo e si prepara in un batter di ciglia. La ricetta l’ho vista nella gallery di Instagram molto carina di Laura, lei così brava a dare il buongiorno con immagini di crostate all’olio molto belle e invitanti  che troverete anche qui, nella sua fan page di Facebook https://www.facebook.com/frufruderocco/. Per una cottura ottimale e uniforme vi consiglio di non abbondare con la farcitura tra i vari strati, inoltre, utilizzate uno stampo a cerniera oppure con la base amovibile che permetterà di sformare la vostra crostata a strati più facilmente.

Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:

280/300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

1 uovo + 1 tuorlo

80 ml di olio di mais

1 pizzico di lievito per dolci

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1 limone bio

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.

In una ciotola versate l’olio, lo zucchero, gli aromi, l’uovo, il tuorlo e mescolate con la frusta, incorporate la farina, il lievito e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete la frolla in tre parti uguali e ricavate tre dischi, con il primo rivestite la base dello stampo, precedentemente imburrato o ricoperto con carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta, stendete un velo di confettura e ricoprite con il secondo disco, sigillate bene i bordi. Farcite e ultimate con il terzo disco di frolla.

Infornate e cuocete per 35 minuti, sfornate e fate intiepidire prima di sformare la crostata a strati.

DSC_6640-4

Provatela!!

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Crostata a strati, ricetta senza burro
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

pizap.com14310936728901

ANGEL FOOD CAKE, una torta senza grassi… da non crederci …

8 maggio 2015
DSC_5707-4

Crostata alle mele con noci Pecan

8 ottobre 2020
DSC_3373-2

Crostata pere e cioccolato

23 ottobre 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento