Colazione Pancake

Fluffy Japanese Pancakes

24 aprile 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1660

I pancakes giapponesi sono delle frittelle ultra soffici e leggere che si differenziano dai classici pancakes per la loro altezza, infatti ognuna dovrà avere uno spessore di 3 cm. La ricetta, povera di ingredienti, non è poi così difficile, prevede solo un piccolo passaggio da eseguire con molta attenzione, la concentrazione è focalizzata tutta sulla montata degli albumi… vi ho spaventato eh… tutto qui… svelato il segreto per ottenere la giusta struttura che ricorda molto quella del “soufflè” . Per preparare queste deliziose “frittellone” è necessario usare un coppapasta di 8/10 cm di diametro che dovrà essere ben imburrato per evitare che l’impasto resti attaccato durante la cottura. La pastella può essere aromatizzata con della cannella, vaniglia o renderla più golosa con l’aggiunta del cacao. Una volta cotti, i pancakes, vengono “impilati” creando una torre scenografica e serviti con della frutta e sciroppo d’acero, ancor più ricchi se accompagnati con delle creme. La mia idea per realizzare questi sofficissimi pancakes è di utilizzare la nuova bevanda vegetale alla mandorla della Adez che ho trovato nella degustabox di aprile, qui il link https://www.degustabox.com/it/ deliziosa da bere, ma soprattutto ottima da inserire nei vostri dolci.

Cosa vi occorre per una decina di pancakes: 

3 tuorli

180 ml di bevanda alle mandorle di Adez

100 g di zucchero semolato

255 g di farina 00

16 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 buccia di limone bio grattugiato

6 albumi

Setacciate direttamente nella ciotola la farina con il lievito, unite il sale, lo zucchero, a parte in un’altra ciotola mescolate con la frusta i tuorli con la bevanda vegetale Adez, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata, quindi versate la miscela sulle polveri e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi, mettete da parte. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli nella pastella, mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Riscaldate una padella antiaderente e spennellatela con un po’ di burro, posizionate due coppapasta al suo interno, anch’essi imburrati, e versate la pastella quasi fino all’orlo, lasciate 1 cm di spazio, coprite con il coperchio per far crescere i pancakes con il calore, cuocete prima su un lato per 1 minuto, poi girateli delicatamente aiutandovi con una spatola e continuate la cottura, sfilate il coppapasta e adagiate i pancakes su un piatto, servite con abbondante sciroppo d’acero e frutta e un bel bicchiere di bevanda alla mandorla Adez.

DSC_1638

 

DSC_1655

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Fluffy japanese pancakes
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

torta al cioccolato

Torta al cioccolato con okara di mandorle

16 luglio 2018
002

Plum cake all’0lio d’oliva di Iginio Massari

23 maggio 2016
pizap.com14294298665941

Brioche en cinq minute e voilà

19 aprile 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento