Brioche Pasqua

Hot cross buns al cioccolato

15 marzo 2024, maryva, 0 Comments
DSC_0267-2

Gli Hot cross buns sono dei dolcetti pasquali tipici del Regno Unito, si preparano con una pasta brioche aromatizzata alla cannella e arricchita con uvetta. La particolarità di questi deliziosi panini è la croce in superficie fatta con una glassa a base di acqua, zucchero e farina, che simboleggia la crocifissione di Gesù cristo. Sono deliziosi, molto soffici e profumati, gli hot cross buns vengono tradizionalmente preparati il Venerdì santo, esistono molte versioni, quella che vi mostrerò oggi è al cacao arricchita con tante pepite di cioccolato fondente, sono strepitosi se serviti tiepidi, provateli!

Ingredienti per 16/18 buns:

per il roux:

125 g di latte intero

25 g di farina 0

per l’impasto:

tutto il roux

360 g di farina manitoba

20 g di cacao amaro

150 g di latte intero

60 g di zucchero di canna chiaro

15 g di lievito di birra fresco

1 uovo medio

30 g di burro morbido

8 g di sale

1 cucchiaio colmo di cannella in polvere

i semi di 1 bacca di vaniglia

80 g di cioccolato fondente in scaglie

per la finitura:

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaino di cacao

2 cucchiaini di zucchero a velo

acqua q.b.

Dato che il milk roux va inserito nell’impasto freddo, si parte proprio da lui, quindi versa la farina in un pentolino, uniscil’acqua e mescola con la frusta. Cuoci su fuoco basso e sempre mescolando, porta a 65°c. dovrai ottenere una specie di gelatina, trasferiscila in una ciotola, coprila con la pellicola e metti in frigorifero a raffreddare.

Procedi con l’impasto: setaccia nella ciotola della planetaria la farina con il cacao, unisci il lievito sbriciolato, lo zucchero, la cannella, i semi della bacca di vaniglia, il milk roux ormai freddo, l’uovo leggermente sbattuto e quasi tutto il latte, inizia ad impastare per qualche istante, unisci il resto del latte e porta ad incordatura, ovvero l’impasto deve aggrapparsi al gancio e le pareti della ciotola devono essere pulite. Incorpora  poco per volta il burro morbido e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, spolverizza con il sale e lavora ancora per qualche minuto.  Unisci le scaglie di cioccolato, lavora l’impasto giusto per distribuire bene il tutto. Ribalta l’impasto su un piano unto, lavora con le mani e forma una palla, quindi trasferiscila in una ciotola imburrata, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio. ( nel forno spento con la lucina accesa)

DSC_0270-4

Riprendi l’impasto lievitato, e dividilo in pezzature da 50 g circa, forma delle palline ben pirlate  posizionale nello stampo già imburrato con la chiusura sotto,  copri lo stampo con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio del volume ( sempre nel forno spento con la lucina accesa)

Nel frattempo preparate la glassa semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con una frusta per evitare grumi, aggingendo acqua quanto basta per ottenere una crema densa, versala in un cornetto di carta e metti da parte.

Quando il pan brioche sarà lievitato, decora con la glassa disegnando le croci, cuoci nel forno in modalità statica e già caldo a 180°c. per 20/25 minuti circa, a metà cottura copri con la carta da forno, fai la prova stecchino, sforna e fate intiepidire, quindi sforma su una fratella.

DSC_0276-5

DSC_0281-3

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Hot cross buns al cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_8780-2

Brioche mandorlata

21 novembre 2022
DSC_5663

Treccia al cappuccino e cioccolato

13 novembre 2017
DSC_7150-2

Babka al cacao e nocciole

1 ottobre 2021

Nessun Commento

Lascia un Commento