Brioche Cioccolato Colazione Impasti lievitati Merenda Morena Roana

Treccia al cappuccino e cioccolato

13 novembre 2017, maryva, 0 Comments
DSC_5663

Liscia come la seta, dorata e ricca di ingredienti, la pasta brioche è la regina delle paste lievitate. La preparazione non è semplice, richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale,  giustifica la fatica. La “treccia al cappuccino e cioccolato” che vi presento oggi è un impasto lievitato dolce, aromatizzato con il preparato per fare il cappuccino, arricchito da una golosa farcitura al cioccolato. Deliziosa e soffice  al suo interno e croccante fuori, la ricetta è tratta dal libro di Morena Roana, ma potete trovarla anche qui: http://www.mentaecioccolato.com/2013/02/brioche-al-cappuccino-e-cioccolato-con.html , nasce con la forma di un pan brioche, infornato e gustato parecchie volte, la mia idea per voi era di presentarla con un aspetto diverso e voilà, ecco la mia versione:

Cosa vi occorre per uno stampo di 30 cm:

300g di farina manitoba

150 g di farina 00

12 g di lievito di birra fresco

80 g di acqua tiepida

60 g di zucchero

130 ml di latte

1 uovo

30 g di burro

30 g di cappuccino solubile

6 g di sale

Per la farcia:

180 g di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

3 cucchiai di olio di semi

Il primo passaggio è quello di preparare la crema al cioccolato  per farla raffreddare, quindi portate ad ebollizione la panna, unite il cioccolato tritato e fate sciogliere bene, incorporate l’olio e mescolate, mettete da parte.

Ora preparate il lievitino, che dovrà riposare per 30 minuti coperto con della pellicola: sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo in una ciotola, aggiungete 100 g di farina presa dal totale e mescolate fino ad ottenere una piccola palla.

A parte, versate in un pentolino il latte e lo zucchero, portate sul fuoco per farlo sciogliere, unite il preparato per il cappuccino, mescolate, aggingete il burro e fate sciogliere, fate intiepidire e unite l’uovo, mescolate bene.

Versate nella ciotola della planetaria il lievitino e iniziate a lavorare con il gancio, versate il liquido tiepido e la farina, fate qualche giro e incorporate il sale, lavorate fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea, trasferite l’impasto in una ciotola unta e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Ribaltate l’impasto su un piano infarinato e formate un rettangolo, stendete un velo di crema al cioccolato lasciando i bordi liberi, arrotolate dal lato più lungo, tagliate il rotolo dal lato della lunghezza e intrecciate. Adagiate la treccia nello stampo ben imburrato e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio.

Cuocete in forno già caldo a 180° con modalità statica per 30 minuti.

DSC_5675

DSC_5660

Che dire, le ricette di Morena mi conquistano sempre !!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Treccia al cappuccino e cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

16388293_1528638267149757_7312583556111431657_n

Pan brioche semplice “metodo Giorilli”

30 gennaio 2017
014

Pandoro con lievito di birra di Fables de sucre

28 dicembre 2015
Torta soffice alla crema

TORTA DELLE ROSE CON CREMA

2 marzo 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .