NUVOLA, brioche con kefir e fragole
Sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per le mie brioche e la nuova nata ha come protagonista il Kefir di latte, una bevanda molto acidula e aspra, originaria del territorio russo, ottenuta dalla fermentazione del latte fresco. Pare sia un toccasana contro tutti i mali, grazie al suo contenuto nutrizionale e al potere probiotico, ricco di fermenti lattici, il Kefir ha conquistato la fiducia di molti anche in cucina, infatti si presta a numerose ricette sia dolci che salate. La ” brioche con il kefir ” ha tutti i profumi e sapori della primavera, l’impasto è realizzato con il mio amatissimo alleato “Tang Zhong” che permette di ottenere un prodotto finale molto soffice, nonostante la bassa percentuale di grassi, profumato agli agrumi e miele, farcito con pezzetti di fragola. La brioche ottenuta è di una bontà pazzesca, perfetta per la colazione e per la coccola pomeridiana, servito ancora tiepido vi farà innamorare!
Cosa vi occorre per uno stampo alto da pane 23x12x10 cm:
per il roux:
125 g di acqua
25 g di farina manitoba
per l’impasto:
380 g di farina manitoba
150 g di kefir da bere ( io ho scelto quello della Coop al naturale )
20 g di latte in polvere ( potete anche ometterlo )
30 g di zucchero semolato
30 g di miele d’acacia
15 g di lievito di birra fresco
1 uovo medio leggermente sbattuto
30 g di burro tipo bavarese
8 g di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone bio
la buccia grattugiata di mezza arancia
i semi di una bacca di vaniglia
fragole q.b. tagliuzzate e congelate ( preparatele il giorno prima )
Per il roux:
In un pentolino versa l’acqua e unisci la farina, mescola con una frusta e fai cuocere su fuoco dolce fino a farlo addensare, mescola fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi, metti da parte e fai raffreddare.
Per l’impasto:
Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unisci il latte in polvere, il lievito sbriciolato, il “roux”, lo zucchero, il miele e inizia ad impastare, non appena l’impasto inizia a formarsi, aggiungi l’uovo leggermente sbattuto ed il kefir, la vaniglia e le scorze grattugiate, lavora fino ad incordare l’ impasto, ovvero, finchè l’impasto non si aggrappi al gancio.
Incorpora il burro poco per volta e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, per ultimo aggiungi il sale e lavora per qualche minuto, Ribalta l’impasto su un piano imburrato, lavora con le mani e forma una palla, quindi trasferiscila in una ciotola imburrata, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio a 28°c.
Riprendi l’impasto lievitato e ribaltalo su un piano imburrato, dividilo in tre pezzi uguali e forma delle palline, fai riposare 10 minuti, successivamente stendile e forma dei rettangoli, farcisci la base con le fragole tagliuzzate, richiudete i lati e formate dei salsicciotti, posizionateli dentro lo stampo già foderato con carta forno con la chiusura verso il basso, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio a 28°c.
Spennella la superficie con del latte e inforna nella parte bassa del forno già caldo a 170°c e cuoci in modalità statica per 30/35 minuti. Sfornate e fai raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, copri con un foglio di carta stagnola a metà cottura)
Provatela!!
Nessun Commento