Dessert Dolcetti Dolci da forno Madeleine

Madeleine al caramello salato

16 novembre 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8741-2

 Le Madeleine sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese a forma di conchiglia, con una deliziosa gobbetta in centro, la loro forma è  conferita dallo stampo in cui vengono cotte. Le Madeleine o petit Madeleine, se si presentano in forma più piccola, hanno la consistenza umida e soffice che ricorda molto il plumcake, ma più burrosa, con un sapore intenso di mandorla. Questi dolcetti sono ottimi da servire con il te, molto buoni anche da inzuppare nel caffellatte al mattino, insomma, sono perfetti per qualsiasi momento della giornata. La ricetta è molto semplice da realizzare, un’impasto a base di uova, zucchero, farina e burro che si può aromatizzare con la mandorla, limone, cioccolato, caffè.  Le versioni sono davvero tante e le ultime nate vi faranno letteralmente impazzire, non vi basterà profumare l’impasto con l’aroma alla mandorla, ma avrete la necessità di aggiungere, anche, del caramello salato, un connubio perfetto! Il segreto per ottenere Madeleine soffici con la classica gobbetta è lo shock termico, pertanto l’impasto dovrà essere ben freddo prima della cottura, per cui dovrà sostare in frigorifero per almeno tre ore.

Ingredienti per 20 madeleine:

per l’impasto:

200 g di zucchero semolato

220 g di uova

250 g di farina 00

7 g di lievito per dolci

50 ml di latte intero

125 g di burro salato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 fialetta di aroma alla mandorla

2 cucchiai colmi di caramello al burro salato

per il caramello al burro salato:

100 g di zucchero semolato

100 g di panna fresca liquida

90 g di burro

2 g di sale

Iniziate con il caramello al burro salato poichè dovrà avere il tempo di solidificare.

Versate lo zucchero in un pentolino, scaldate e fatelo caramellare senza toccarlo, appena risulterà di colore bruno unite la panna precedentemente riscaldata, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto, spegnete il fuoco e incorporate il burro e il sale, mescolate fino ad ottenere una salsa bella vellutata, versatela in un barattolo di vetro ben sterilizzato, fatelo raffreddare e conservate in frigorifero.

Ora è il momento delle vostre madeleine:

Fate fondere il burro e mettete da parte.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa bella spumosa e areata, incorporate la farina setacciata con il lievito poco per volta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, versate l’estratto di vaniglia,  il latte e mescolate, unite 2 cucchiai di caramello al burro salato e mescolate con una spatola, infine incorporate anche il burro fuso e mescolate con la spatola dal basso verso l’alto. Coprite la ciotola con la pellicola e trasferite l’impasto nel frigorifero per almeno 3 ore.

Accendete il forno a 22o°c. in modalità statica.

Colate negli appositi stampi, precedentemente imburrati, piccole porzioni di impasto, infornate per 5 minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 190°c. e proseguite la cottura per altri 8 minuti.

Sfornate e attendete qualche minuto prima di sformarle, trasferite le vostre Madeleine su una gratella.

DSC_8749-3

DSC_8758-3

DSC_8753-3

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Madeleine al caramello salato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

1609925_548944978550087_8896666722999445743_n

PAN BRIOCHE ALL’ORZO

23 febbraio 2015
DSC_3048

Ciambella soffice al latte di cocco e frutti rossi

9 luglio 2017
????????????????????????????????????

Torta di pere e yogurt

14 ottobre 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento