Pane

Pan bauletto al latte

27 febbraio 2022, maryva, 0 Comments
DSC_7872-2

Il “Pan bauletto al latte” è un pane morbido dal gusto semi dolce che si presta a molte preparazioni giornaliere, per un dolce risveglio, il pan bauletto al latte è perfetto servito a fette con burro e marmellata. Se siete amanti del pane con tanta mollica e super soffice come piace ai miei ragazzi, non fatevi scappare questa ricetta. Il pan bauletto al latte è ideale per chi ha l’abitudine di pranzare fuori casa, come capita spesso a mio marito, prepararsi un sandwich con del pane fatto con le proprie mani è sana alternativa a quello confezionato che puntualmente si appiccica al palato. La ricetta è semplice e potete prepararla anche a mano, le fette rimarranno belle morbide e fragranti se le conserverete in congelatore, basteranno pochi secondi al microonde per farcirle con quello che volete.

Cosa vi occorre per due stampi da plum cake 23×12 cm:

300 g di farina manitoba

300 g di farina 00

350 g di latte intero

1 uovo

50 g di zucchero semolato

15 g di sale

10 g di lievito di birra fresco

10 g di latte in polvere (potete anche ometterlo)

50 g di burro morbido

Setacciate nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, il latte in polvere, lo zucchero, l’uovo e quasi tutto il latte, iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e portate ad incordatura.

Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo. Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, lavorate con le mani e formate una palla, quindi trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. ( nel forno spento con la lucina accesa)

Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 6 parti uguali, stendetelo con le mani pressando delicatamente e arrotolatelo formando un salsicciotto, giratelo con il lato corto e stendetelo ancora pressando delicatamente, arrotolatelo formando un salsicciotto e posizionatelo nello stampo già imburrato con la chiusura sotto, ripetete l’operazione con il resto dell’impasto.

Ripetete l’operazione per il secondo stampo.

Coprite gli stampi con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( sempre nel forno spento con la lucina accesa)

Spennellate la superficie con del latte e infornate nella parte bassa del  forno già caldo a 170°c e cuocete in modalità statica per 30/35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, coprite con un foglio di carta stagnola a metà cottura)

DSC_7891-3

DSC_7875

DSC_7916-3

Ultra soffice!!

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pan bauletto al latte
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_8154-4

Pane al caffè e cioccolato con Licoli

29 aprile 2022
paneaisemi

Pane semplice con semi e Parmigiano

22 settembre 2018
DSC_6227-2

Pane con poolish e lievitazione lunga

17 febbraio 2021

Nessun Commento

Lascia un Commento