Pane

Pane semplice con semi e Parmigiano

22 settembre 2018, maryva, 0 Comments
paneaisemi

Ho un marito che adora il pane ultra soffice e morbido, con pochissima crosta, proprio come quello del “pan bauletto” e appena ho un pomeriggio libero, mi metto subito all’opera e preparo la scorta per l’intera settimana. Lui fa un lavoro dove spessissimo è fuori casa per il pranzo e per tenersi leggero preferisce mangiare un sandwich fatto con delle fette di panne morbido, farcito con quello che passa il convento, ma siccome conosco i suoi gusti, non faccio mai mancare del prosciutto crudo e della mozzarella in frigo :-) La ricetta del pan bauletto è composta da un impasto semplicissimo da fare anche senza planetaria, aromatizzato al Parmigiano e arricchito con semi vari, si conserva per due giorni chiuso in un sacchetto per alimenti o potete congelarlo tagliato già a fettine.

Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake 10x25cm:

250 g di farina Manitoba

250 g di farina 0

12 g di lievito di birra fresco

280 g di acqua

12 g di sale

2 cucchiai colmi di olio EVO

50 g di Parmigiano grattugiato

50 g di semi vari (di zucca/lino/sesamo)

Setacciate le due farine e formate la classica fontana, unite al centro il lievito sbriciolato e iniziate a lavorare versando poco per volta l’acqua, impastate e unite il sale, continuate a lavorare per una decina di minuti e incorporate l’olio poco per volta, impastate fino al completo assorbimento, aggiungete il Parmigiano ed i semi, impastate per distribuire bene gli ingredienti, trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.

Dividete l’impasto in tre parti uguali e formate dei cilindri, quindi formate una treccia, posizionatela dentro lo stampo già foderato con della carta da forno e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio.

Infornate la treccia nel forno già caldo a 180°c per 35 minuti circa, sfornate, lasciate raffreddare completamente e tagliate a fettine.

DSC_8785

DSC_8797-2

Semplice da fare, buono e soffice come piace a noi :-)


 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pane semplice con semi e Parmigiano
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

mafalde

Mafalde siciliane

21 giugno 2019
pizap.com14312643745781

TRECCIA DI PANE CON PISTACCHI di Sara Papa

10 maggio 2015
Pane alle noci in cassetta

PANE ALLE NOCI

31 maggio 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .