Torta alla zucca e nocciole
Allora parto spedita e vi dico subito che la torta alla zucca e nocciole che vi presento oggi, la dovete provare al più presto per quanto sia deliziosa!! Sinceramente vi confido che non amo molto la zucca cruda nei dolci, di solito la uso cotta precedentemente a vapore, frullata ed inserita nel composto. La ricetta è molto semplice dove racconta di una torta alle zucca soffice e umida al suo interno, senza burro e con tante nocciole ridotte in polvere, l’impasto può essere reso ancora più goloso aggiungendo del cioccolato ridotto in scaglie, a voi la scelta.
Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:
200 g di zucca al netto degli scarti
70 ml di olio di arachidi
60 ml di latte intero
3 uova a temperatura ambiente
155 g di zucchero di canna chiaro
190 g di farina 00
80 g di farina di nocciole
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Tagliate la zucca in piccoli pezzi e cuocetela a vapore per 10 minuti circa (dipende dalla dimensione) quindi frullatela insieme al latte e mettete da parte. In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, la farina di nocciole e il lievito, unite il sale, a parte separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi con metà dello zucchero fino a renderle belle spumose e compatte e mettete da parte, in un’altra ciotola capiente montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, versate a filo l’olio e continuate a montare, unite la vaniglia, la purea di zucca e mescolate con la spatola, aggiungete le polveri e mescolate, ultimate incorporando gli albumi montati, poco per volta e mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto, versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e infornate nel forno già caldo a 180°c. in modalità statica e cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, fate raffreddare e sformate.
Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Adoro le torte con la zucca e la tua deve essere una vera delizia con l’aggiunta delle nocciole!
buona serata
Alice