Cake Ricette Vegane torta

Tortine alle mele e cannella vegane

23 settembre 2025, maryva, 0 Comments
DSC_1276

Ho scoperto una nuova ricetta vegana per realizzare una torta alle mele e cannella che vi ruberà il cuore, una valida alternativa per chi ha intolleranze alimentari, un dolce caratterizzato da una base super morbida allo yogurt, uno strato di mele cotte alla cannella e per finire un delizioso crumble. Ogni fetta di questa torta di mele è un abbraccio profumato di cannella che sa di autunno, la mia stagione preferita con i suoi colori e profumi, con i suoi pomeriggi lenti fatti di te fumanti al limone e pensieri. La torta di mele di Carlotta  https://dolcetico.com/about/ è qualcosa di speciale che a parole non si può spiegare, provatela e non riuscirete a farne a meno!

Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:

Per il crumble:

100 g di farina 00

30 g di zucchero di canna

30 g di zucchero semolato

38 g di olio di semi

1 pizzico di cannella

Per la torta:

150 g di farina 00

20 g di amido di mais

80 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

7 g di lievito per dolci

125 g di yogurt vegetale

85 g di olio di semi

100 g di bevanda vegetale ( io ho utilizzato il latte di mandorle )

Per lo strato intermedio:

20 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

Per le mele cotte:

2/3 mele tagliate a tocchetti

1 pizzico di cannella

Iniziate preparando il crumble semplicemente mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e molto grezzo, mettete da parte. Preparate le mele cotte facendole saltare in padella con un goccio d’acqua e un pizzico di cannella per 5/8 minuti e tenetele da parte.

Accendete il forno a 175° in modalità statica.

In una ciotola capiente setacciate la farina con l’amido, il lievito, unite lo zucchero, la vaniglia, l’olio, lo yogurt e la bevanda vegetale, mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Versate metà impasto nello stampo precedentemente foderato con carta forno, spolverizzate con lo zucchero + cannella ricoprite con il resto dell’impasto e livellate delicatamente con il dorso di un cucchiaio, quindi distribuite su tutta la superficie le mele cotte e sopra spolverizzate con il crumble.

Cuocete nel forno già caldo per 1 ora circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella.

DSC_1281-2

DSC_1261-2

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Tortine alle mele e cannella vegane
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_9471-4

Ogura cake al caffè

2 agosto 2023
plumcake caffè

Plumcake al caffè

13 aprile 2018
1917048_1179863725360548_368700456098353480_n

Torta Foresta Nera di Montersino

23 dicembre 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .