Pane

Treccia al latte (morbidissima)

29 marzo 2020, maryva, 0 Comments
treccia6capi

Amici miei fare il pane in casa non è poi cosi difficile, certo bisogna avere famigliarità con gli impasti, ma con la pratica, gli ingredienti giusti e l’amata planetaria, è possibile ottenere un buon risultato. Ho acquistato un nuovo libro sul come fare il pane, le varie tecniche e moltissimi consigli e me ne sono innamorata subito, ho già segnato le ricette da provare e sono tante. Il pane che vi mostrerò oggi è una treccia a 6 capi al latte ottenuta da un impasto con metodo diretto, usando il mio amatissimo lievito di birra, molto semplice da eseguire anche a mano. Si parte lavorando tutti gli ingredienti insieme, quindi si fa lievitare, si forma il pane, si prosegue con la seconda lievitazione per poi finire con la cottura. Ovviamente la forma è soggettiva, potete sbizzarrirvi con quella che volete e se amate il pane con la mollica soffice, ideale per chi ama fare scarpetta, non dovete perdervi questa ricetta.

Cosa vi occorre per due trecce medie:

300 g di farina 0

300 g di farina manitoba

300 ml di latte

12 g di lievito di birra fresco o 3,6 g di lievito disidratato

20 g di miele

30 g di olio evo

10 g di sale

1 uovo

per la finitura:

1 tuorlo+ 1cucchiaio di latte

Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato, il miele, l’uovo sbattuto, i liquidi ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti, unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico, in questo passaggio è vietato aver fretta, lavorate il vostro impasto per almeno 15 minuti. Ribaltate la palla su un piano leggermente unto e date due giri, formate una palla con la chiusura sotto e trasferitela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.  (per favorire la lievitazione accendete il forno e fatelo intiepidire, la temperatura non deve superare i 28°c. e posizionate la ciotola a forno spento, ma con la lucina accesa)

Ribaltate la palla e dividetela in tre parti uguali se volete realizzare la classica treccia, se volete realizzare quella a 6 capi, vi consiglio di guardare qualche tutorial come ho fatto io. Adagiate le trecce su una placca foderata con carta da forno ben distanziate tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. ( sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa)

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto nel latte e infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20 minuti, coprite con la stagnola la superficie e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°c. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.

DSC_4568-3

DSC_4570-3

Baci

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Treccia al latte morbidissima
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

pizap.com14312643745781

TRECCIA DI PANE CON PISTACCHI di Sara Papa

10 maggio 2015
burgerbuns

Burger Buns (panini per hamburger super soffici)

12 maggio 2020
paneaisemi

Pane semplice con semi e Parmigiano

22 settembre 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento