Pane

Treccia al latte (morbidissima)

29 marzo 2020, maryva, 0 Comments
treccia6capi

Amici miei fare il pane in casa non è poi cosi difficile, certo bisogna avere famigliarità con gli impasti, ma con la pratica, gli ingredienti giusti e l’amata planetaria, è possibile ottenere un buon risultato. Ho acquistato un nuovo libro sul come fare il pane, le varie tecniche e moltissimi consigli e me ne sono innamorata subito, ho già segnato le ricette da provare e sono tante. Il pane che vi mostrerò oggi è una treccia a 6 capi al latte ottenuta da un impasto con metodo diretto, usando il mio amatissimo lievito di birra, molto semplice da eseguire anche a mano. Si parte lavorando tutti gli ingredienti insieme, quindi si fa lievitare, si forma il pane, si prosegue con la seconda lievitazione per poi finire con la cottura. Ovviamente la forma è soggettiva, potete sbizzarrirvi con quella che volete e se amate il pane con la mollica soffice, ideale per chi ama fare scarpetta, non dovete perdervi questa ricetta.

Cosa vi occorre per due trecce medie:

300 g di farina 0

300 g di farina manitoba

300 ml di latte

12 g di lievito di birra fresco o 3,6 g di lievito disidratato

20 g di miele

30 g di olio evo

10 g di sale

1 uovo

per la finitura:

1 tuorlo+ 1cucchiaio di latte

Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato, il miele, l’uovo sbattuto, i liquidi ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti, unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico, in questo passaggio è vietato aver fretta, lavorate il vostro impasto per almeno 15 minuti. Ribaltate la palla su un piano leggermente unto e date due giri, formate una palla con la chiusura sotto e trasferitela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.  (per favorire la lievitazione accendete il forno e fatelo intiepidire, la temperatura non deve superare i 28°c. e posizionate la ciotola a forno spento, ma con la lucina accesa)

Ribaltate la palla e dividetela in tre parti uguali se volete realizzare la classica treccia, se volete realizzare quella a 6 capi, vi consiglio di guardare qualche tutorial come ho fatto io. Adagiate le trecce su una placca foderata con carta da forno ben distanziate tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. ( sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa)

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto nel latte e infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20 minuti, coprite con la stagnola la superficie e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°c. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.

DSC_4568-3

DSC_4570-3

Baci

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Treccia al latte morbidissima
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

panfoca

PanFocaccia con Poolish

16 marzo 2020
13567463_1318167774863475_2256132267037239315_n

Pane a pasta dura

12 luglio 2016
paneaisemi

Pane semplice con semi e Parmigiano

22 settembre 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .