Pane

Pane dolce ai lamponi

29 giugno 2023, maryva, 0 Comments
DSC_9377-4

Il “il pane dolce ai lamponi” è di una bontà pazzesca, perfetta per la colazione e per la coccola pomeridiana, servito ancora tiepido vi farà innamorare! Questo pane dal gusto neutro e delicato è caratterizzato da un’impasto dolce al latte, aromatizzato con della vaniglia e scorza di limone, farcito con un velo di confettura ai lamponi e reso scenografico per la sua forma a conchiglia. Di questo pane dolce vi sorprenderà la sua leggerezza e sofficità grazie al metodo Tang Zhong, a mio avviso il metodo più efficace per ottenere risultati meravigliosi riducendo il contenuto di grassi rispetto alle altre brioche  (non mi pare poco). Sono una fan accanita del metodo “Tang Zhong”  e per chi, ancora, non l’avesse mai sentito nominare, si tratta semplicemente di una tecnica orientale che garantisce agli impasti lievitati maggior sofficità e morbidezza. Questa tecnica viene chiamata anche “water roux” se viene preparato con l’ acqua o “milk roux” se si utilizza il latte e per farlo si calcola 1 parte di farina e 5 parti di latte o acqua, si ottiene così una cremina che viene cotta a fiamma bassa e portata ad una temperatura di 65°c, diventa una specie di gelatina che viene fatta raffreddare prima di inserirla nell’impasto.

Cosa ti occorre per uno stampo da 22 cm:

per il roux:

100 g di latte intero

20 g di farina 0

per l’impasto:

tutto il roux

380 g di farina manitoba

50 g di zucchero semolato

10 g di latte in polvere ( puoi anche non metterlo )

15 g di lievito di birra

180 g di latte intero a temperatura ambiente ( nelle giornate fredde leggermente tiepido )

1 uovo medio

40 g di burro morbido tipo bavarese

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

la scorza di mezzo limone bio

5 g di sale

In un pentolino versa il latte e unisci la farina, mescola con una frusta e fai cuocere su fuoco dolce fino a farlo addensare, mescola fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi, metti da parte e fai raffreddare.

Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unisci il latte in polvere, il lievito sbriciolato, il “roux” e inizia ad impastare, non appena l’impasto inizia a formarsi, aggiungi l’uovo leggermente sbattuto nel latte, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata,  impasta fino ad incordare l’impasto, ovvero, finchè l’impasto non si aggrappi al gancio.

Incorpora il burro poco per volta e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, per ultimo aggiungi il sale e lavora per qualche minuto, Ribalta l’impasto su un piano imburrato, lavora con le mani e forma una palla, quindi trasferiscila in una ciotola imburrata, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio a 28°c.

Riprendi l’impasto, oramai lievitato, stendilo su un piano leggermente infarinato e forma un rettangolo sottile 5 mm, stendi un velo di confettura, aggiungi i lamponi freschi, arrotola e forma un salsicciotto, taglialo a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due parti e inizia ad arrotolare formando una conchiglia.

Posiziona la conchiglia nello stampo già foderato con carta forno, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio del volume a 28°c.

Inforna nella parte bassa del  forno già caldo a 170°c e cuoci in modalità statica per 30/35 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, copri con un foglio di carta stagnola a metà cottura)

DSC_9358-4

DSC_9384-4

DSC_9387-6

DSC_9377-3

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pane dolce ai lamponi
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_8200-4

Pane alle mandorle (ricetta con licoli)

16 maggio 2022
DSC_5973-4

Pane al cacao con nocciole e cioccolato

26 dicembre 2020
DSC_5468-4

Treccia di pane con farina di grano saraceno e olive (ricetta facile)

4 agosto 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento