Primi piatti Ricette OrtoQui

Vellutata di topinambur e champignon

29 novembre 2020, maryva, 0 Comments
DSC_5898-2

Il topinambur , noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un ortaggio molto versatile che si presta a numerose ricette, ricco di benefici, fa parte dei “tuberi della salute” , digeribile e dietetico. Il topinambur si  caratterizza per una forma bitorzoluta e una buccia irregolare che si leva semplicemente con un pela patate, se invece la buccia è sottile si spazzola per eliminare la terra e si consuma così com’è, si può consumare sia cotto che crudo a seconda delle esigenze e dei gusti personali.  In cucina si utilizza per numerose ricette, si sposa molto bene con le patate, i carciofi, la zucca, ottimo per preparare confortevoli  vellutate, molto apprezzate nella stagione invernale, come quella realizzata per OrtoQui  https://ortoqui.it/

Cosa vi occorre per 4 porzioni:

500 g di topinambur OrtoQui

2 patate medie

1 scalogno grande

1l di brodo vegetale

300 g di champignon

panna da cucina

olio extravergine d’oliva q.b

sale e pepe q.b.

Pulite i topinambur dalla pellicina e tagliateli a rondelle, pelate anche le patate e tagliatele a tocchetti, a parte fate soffriggere lo scalogno tritato in una casseruola, unite le verdure e fatele insaporire per un minuto, versate del brodo vegetale, fino a coprirle, cuocete fino a quando le patate ed i topinambur saranno morbidi, passate il tutto con il frullatore ad immersione, sistemate di sale e pepe. Tagliate i champignon a fettine e passateli in padella con un filo d’olio, salate. Servite la vellutata di topinambur con i champignon e decorate con un filo di panna da cucina.

DSC_5893-3

 

DSC_5902

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Vellutata di topinambur e champignon
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_5626-2

Spaghetti con carbonara di zucchine

3 ottobre 2020
DSC_5957-2

Cavolini di Bruxelles con cipolline borettane in agrodolce

3 gennaio 2021
DSC_6040-2

Chiffon cake al limone e cocco

2 febbraio 2021

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .