Dessert Dolci senza cottura

Banoffee pie

27 novembre 2020, maryva, 0 Comments
DSC_5855-2

La banoffee pie è un dolce tipico della pasticceria anglosassone composto da una deliziosa e irresistibile crema toffee, banane e panna, il tutto racchiusa da una crosta sottile a base di biscotti. Senza cottura in forno, quindi estremamente facile da realizzare, infinite sono le varianti: la crema si può rendere ancora più golosa inserendo del cioccolato fuso, potete sostituire il classico dulce de leche, difficile da trovare, con della salsa al caramello oppure cuocendo il latte condensato con dello zucchero di canna scuro. La base, che avrà il compito di abbracciare gli ingredienti, l’ho preparata con i wafer al cacao  Gentilini, croccanti cialde dal morbido ripieno al cacao, ottime per la base della banoffee pie. Un dessert ricco di promesse: una crosta insolita , senza biscotti, fatta con i wafer, un gusto tutto nuovo, ripiena di crema toffee ultra deliziosa, con il suo gusto caramellato inconfondibile, terzo strato: le banane tagliate a fette il tutto decorato con abbondante panna montata.

Cosa vi occorre per uno stampo per crostate da 22cm con base estraibile:

per la base: 

250 g di wafer al cacao https://shop.biscottigentilini.it/it/wafer-cacao-175g

80 g di burro fuso tiepido

per la crema toffe:

125 g di zucchero di canna

125 g di burro

350 g di latte condensato

per la copertura:

2 banane

250 ml di panna fresca da montare

zucchero q.b.

scaglie di cioccolato q.b.

Tritate nel mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile, unite il burro fuso e continuate a mixare per pochi secondi finchè  il composto risulta umido e sabbioso. Versate il composto sul fondo dello stampo e livellate con un cucchiaio, rivestite anche i bordi, pressate leggermente per renderla compatta e liscia, mettete in freezer per 30 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.

Nel frattempo preparate il toffe: fate caramellare lo zucchero di canna con il burro, aggiungete il latte condensato e fate cuocere per qualche minuto, deve imbrunire, levate dal fuoco e fate intiepidire.

Prendete la base, ormai compatta, posizionatela su un piatto da portata e versate la crema toffe, fate addensare per altre 30 minuti in freezer, successivamente decorate con fette di banana disposte a raggiera, panna montata zuccherata e scaglie di cioccolato.

DSC_5866-3

DSC_5863-4

Golosissima!!

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Banoffee pie
del
Tempo di preparazione
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_6414-4

Salame di cioccolato senza uova e burro

7 aprile 2021
DSC_1862

Cheesecake fragole e pistacchio

28 maggio 2017
18301236_1640104656003117_2385130901017886483_n

Panna cotta con gelée di fragole

8 maggio 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .