Ciambella alle carote con nocciole e cioccolato
Le nocciole… non vivrei senza!! Le adoro!! Ne faccio scorta due/tre volte alla settimana, le utilizzo soprattutto per i dolci e come snack per i miei ragazzi, un grande alleato delle loro attività fisiche, per dargli la giusta carica, ma anche dopo gli allenamenti per riprendere le energie. Ho la dispensa piena… giuro! Le nocciole ridotte in polvere semplicemente frullandole nel mixer con un cucchiaio di zucchero, sono ottime per realizzare torte dal sapore rustico e intenso come quella che vi mostrerò oggi, gustata a merenda con una bella tazza di bollente è la morte sua! La ricetta della torta di carote e nocciole è molto semplice da realizzare, quindi accendete il forno…
Cosa vi occorre per uno stampo da 26 cm:
250 g di carote già pulite
200 g di farina 00
100 g di nocciole ridotte in polvere
100 ml di latte
180 g di zucchero di canna
80 ml di olio di arachidi
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia
50 g di gocce di cioccolato
50 g di granella di nocciole
Accendete il forno a 180°c.
Mescolate insieme con la frusta manuale la farina, il lievito, il sale, la farina di nocciole e mettete da parte, frullate le carote con il latte e l’olio fino ad ottenere una purea.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, la vaniglia fino a renderle belle chiare e spumose, unite la purea di carote e mescolate con la spatola, incorporate le polveri e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete la granella di nocciole e le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, infornate e cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate la torta e fatela intiepidire prima di sformarla su una gratella.
Servitela ancora tiepida… a presto miei cari!!
Nessun Commento