Albumi Colazione Impasti lievitati Merenda

Flauti con crema pasticcera di pasta brioche con solo albumi

8 maggio 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1953-4

Buondì, ma quanto tempo è passato dall’ultimo dolce lievitato? Direi troppo visto che è tra le cose che amo fare di più in cucina, ho dato priorità a molte ricette veloci, che non richiedono molte attenzioni, ma avevo una voglia matta di fare delle brioche nuove per il fine settimana e senza pensarci troppo, sabato sera mi sono messa subito all’opera ed ho preparato l’impasto per fare i flauti. L’impasto è realizzato con solo albumi…davvero una gran scoperta…sofficissimo, senza burro, con poco olio, una brioche al latte buonissima, farcita con una golosa crema pasticcera ( che potete benissimo sostituire con della crema di nocciole o con della confettura). La ricetta è molto semplice da fare anche a mano e per sintetizzare i tempi, potete benissimo impastare la brioche la sera prima di andare a letto, farla riposare in frigorifero (fino a 6/8 ore), il mattino seguente divertitevi con le forme che più vi piacciono, potete realizzare delle brioches o flauti, delle mini trecce, insomma …il tempo per la lievitazione e via in forno, pronte per la colazione :-)

Cosa vi occorre per la pasta brioche:

250 g di farina Manitoba

250 g di farina 0

150 g di albumi

50 g di olio di semi

80 g di zucchero

150 ml di latte intero

8 g di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

1/2 scorza di limone grattugiata

1/2 scorza d’arancia grattugiata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unite il resto degli ingredienti tranne l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, dovrà rimanere aggrappato al gancio e le pareti della ciotola dovranno essere ben pulite, ci vorranno 8/10 minuti circa, quindi incorporate l’olio un cucchiaio alla volta, senza avere fretta e continuate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica. Formate una palla e mettetela in una ciotola unta, coprite con la pellicola e fate a lievitare per 1 ora in un luogo caldo, successivamente, trasferite l’impasto nel frigorifero fino al mattino seguente.

Il mattino dopo ribaltate l’impasto su un piano infarinato e formate un rettangolo pressando delicatamente con il mattarello, lo spessore dovrà essere di circa 5 mm, quindi formate dei piccoli rettangoli che misurino 15×8 cm, farciteli con la crema dal lato corto, sul lato opposto fate dei tagli formando delle striscioline, arrotolate partendo dal lato della farcitura verso il lato tagliato a strisce, adagiate i flauti su una placca foderata con la carta da forno, ben distanziati tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Spennellate la superficie con del latte e infornate a 180°c per 18 minuti circa.

Dopo averli fatti raffreddare congelate flauti in piccoli sacchetti da freezer, saranno pronti in pochi secondi riscaldati nel forno o nel microonde.

DSC_1923-2

 

DSC_1944
DSC_1934-3

A presto :-)

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Flauti con crema pasticcera
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

Pasta Frolla

PASTA FROLLA

6 marzo 2015
angelcake

Angel cake stracciatella

28 gennaio 2018
pizap (5)

Panbrioche al burro salato, miele e vaniglia

17 gennaio 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .