Brioche Impasti lievitati Lievito di birra

Danubio dolce

22 gennaio 2019, maryva, 0 Comments
DSC_0345-2

Il Danubio è una torta di pasta lievitata composta da tante minuscole palline farcite in base ai propri gusti, una brioche sofficissima e molto profumata che si presta in molte occasioni, ideale per le feste dei bambini farcita con tanta Nutella o per i palati più esigenti, ripiena di crema pasticcera o con della confettura.  L’impasto è molto semplice da realizzare e si presta molto bene anche nella versione salata, farcito con del prosciutto, mortadella, formaggio o wurstel è la morte sua!! Insomma, niente di più buono :-) La ricetta è della bravissima Assunta che troverete qui: https://www.lacuocadentro.com/2015/05/danubio-dolce-alla-confettura-di-fichi-2.html, la mia versione prevede una farcitura da golosoni ( non aggiungo altro) 

Cosa vi occorre per uno stampo da 28 cm:

500 g di farina Manitoba

80 g di latte intero

180 g di uova

12 g di lievito di birra fresco

90 g di zucchero semolato

15 g di miele

2 cucchiai di rum o liquore all’arancia

180 g di burro morbido

8 g di sale

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

buccia di un arancia bio grattugiata

q.b. di crema di nocciole o confettura

Per prima cosa dovete preparare il lievitino, quindi direttamente nella ciotola della planetaria versate il latte leggermente intiepidito, unite il lievito, 100 g di farina presa dal totale e mescolate con un cucchiaio di legno, coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio. ( nelle giornate molto fredde, aiutatevi con il calore del forno spento, ma con la lucina accesa, basta portarlo a 50°. per 10 minuti, poi spegnete prima di mettere l’impasto a lievitare ).

Durante l’attesa preparate una miscela con le uova, il miele, la vaniglia, il rum, lo zucchero e la scorza dell’arancia.

Riprendete il vostro lievitino e unite qualche cucchiaio di farina, lavorate con la foglia per qualche secondo, quindi unite poco per volta la miscela liquida alternando con qualche cucchiaio di farina fino ad esaurimento, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto bene amalgamato.

Unite il sale e date due giri, sostituite la foglia con il gancio e incorporate il burro poco per volta senza fretta, fatelo assorbire bene prima di ogni aggiunta, lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa bella incordata ed elastica.

Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ( sempre nel forno ehh!! Spento  😉 )

Ribaltate il vostro impasto su un piano leggermente infarinato e ricavate tante palline da 30 g ciascuna, appiattite ogni pallina pressando delicatamente con le dita, farcite con la crema di nocciola, sigillate bene i bordi e arrotolatele formando le classiche palline, posizionatele nello stampo già ben imburrato, distanziate e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio ( indovinate dove? )

Accendete il forno a 180°c. e mentre aspettate che arrivi in temperatura, spennellate la superficie con una miscela fatta con tuorlo e latte, quindi in forno per 25 minuti circa.

DSC_0294-3

DSC_0332-3

Soffice e buonissimo !!

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Danubio dolce
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

010

Panini al latte

13 febbraio 2016
Pan Brioche al miele

PAN BRIOCHE DELL’ULTIMO MINUTO

2 marzo 2015
14322400_1373751289305123_730487506956846563_n

Flauti soffici con crema alla nocciola

11 settembre 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .