Dulce de leche easy recipe (ricetta semplice della crema di latte “Dulce de leche”)
Il Dulce de leche è una crema densa ricca e golosa a base di latte zuccherato dal gusto caramellato. Originario dal sud America il Dulce de leche viene usato per farcire torte, biscotti, per arricchire il gusto dei gelati e addolcire caffè. Questa crema di latte si ottiene dalla cottura del latte condensato che viene bollito per un paio d’ore. La preparazione non è complessa ma richiede un pò di tempo e qualche passaggio.
Cosa ti occorre:
un barattolo di latte condensato
una pentola capiente
Come devi procedere:
Elimina l’etichetta dalla lattina e pratica due fori piccolini opposti (tutto questo per evitare che il barattolino esploda durante la cottura, ma potete anche rischiare e fare come me, bollirlo senza bucare nulla e sono ancora viva) metti il barattolo nel fondo della pentola, ricopri completamente con l’acqua e cuoci a fuoco dolce per due ore.
Durante la cottura l’acqua evapora, quindi devi fare attenzione a tenere sempre il barattolino coperto con il liquido bollente, trascorso il tempo, spegni il fuoco e fai raffreddare dentro l’acqua (se hai fatto i fori fallo raffreddare fuori dall’acqua) .
La crema di latte è pronta per farcire i tuoi biscottini, arricchire gelati, torte ecc… si conserva in frigo per un paio di giorni.
A presto
Nessun Commento