Biscotti Cacao Caramello al burro salato Natale

Frollini al cacao con caramello al burro salato

21 dicembre 2018, maryva, 0 Comments
frollinialcacao

Diciamo pure che ci ho preso gusto, il mood natalizio è entrato con tutti i suoi sapori nella mia cucina da giorni ormai, la lista della spesa è sempre la stessa: burro, uova e farina :-) le mie mani sono sempre pronte ad impastare una nuova frolla e ieri sera ne ho preparata una al cacao, semplicissima, senza tante pretese, con pochi ingredienti. I riflettori sono tutti puntati sulla farcitura: una “salsina” vellutata deliziosa, speciale e talmente buona da non resisterle al primo assaggio, mi riferisco al “Caramello al burro salato”. Non è mica colpa mia se mi vengono certe idee mentre sfoglio l’ennesimo libro di Ernst Knam, infatti la ricetta della salsa caramellata è la sua :-) semplicissima da fare, bisogna solo fare un po’ di attenzione mentre si caramella lo zucchero per non farlo bruciare, dovete anche prepararla in largo anticipo per farla addensare, quindi preparatela anche un paio di giorni prima.

Cosa vi occorre per la frolla al cacao:

100 g di burro freddo

150 g di farina 00

20 g di cacao amaro

70 g di zucchero a velo

2 tuorli 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Cosa vi occorre per il caramello al burro salato:

100 g di zucchero semolato

100 g di panna fresca liquida

90 g di burro

2 g di sale

Per il caramello: versate lo zucchero in un pentolino, scaldate e fatelo caramellare senza toccarlo, appena risulterà di colore bruno unite la panna precedentemente riscaldata, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto, spegnete il fuoco e incorporate il burro e il sale, mescolate fino ad ottenere una salsa bella vellutata, versatela in un barattolo di vetro ben sterilizzato, fatelo raffreddare e conservate in frigorifero.

Per la frolla: setacciate direttamente nella ciotola la farina con il cacao, l’amido di mais e lo zucchero a velo, unite il sale e mescolate con la frusta, aggiungete il burro a fiocchi e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, proseguite con l’inserimento dei tuorli e lavorate fino ad ottenere una frolla omogenea, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 5mm su un piano leggermente infarinato e ricavate tanti biscottini con un coppa pasta, metà serviranno per le basi, nell’altra metà ricavate dei cerchi piccoli. Adagiate i frollini su placche foderate con carta da forno e trasferitele in frigorifero per 15 minuti, nell’attesa accendete il forno a 170°c.

Infornate i frollini per 15/18 minuti circa, dipende dalla grandezza, sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Farcite le basi con una piccola porzione di caramello salato e chiudete con il frollino “bucato”.

DSC_0042-3

DSC_0027

Buonissimi!!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Frollini al cacao con caramello al burro salato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_0523-4

One-bowl chocolate cake con Pan di Stelle ( torta al cacao in una sola ciotola)

3 febbraio 2019
cuzzupe 3

Cuzzupe calabresi morbide

25 marzo 2018
11109731_1070124859667769_2406478653394766841_n (1)

BISCOTTI DI FROLLA “OVIS MOLLIS”

14 giugno 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .