Muffin

Muffin ai mirtilli e cocco

2 luglio 2022, maryva, 0 Comments
senza titolo-1-2

La semplicità  paga sempre anche in cucina, senza ombra di dubbio, soprattutto quando si è cresciuti con una madre capace di arrangiarsi con qualsiasi cosa le capiti tra le mani. In cucina, è capace di preparare dei dolci buonissimi usando solo una misero cucchiaio di legno e una ciotola, in pochissimo tempo riesce ad accontentare tutti i nipoti e pronipoti che le gironzolano intorno tutti i giorni. A lei va il premio per le più buone frittelle di mele del pianerottolo. Non ho mai capito quale fosse il suo segreto, dato che ha l’abitudine di stravolgere le ricette a modo suo, eliminando sempre qualcosa che per lei, pare, sia di troppo, tuttavia riesce sempre a sorprenderci. Da lei, purtroppo, non ho preso nulla, se non che l’arte di “arrangiarsi” e di “adattarsi” in ogni situazione. Filosofia di vita anche in cucina, fatta di piatti molto semplici, senza tanti giri di valzer, ma che conquistano il palato. I “muffin ai mirtilli e cocco” hanno questi requisiti, sono semplici e veloci da realizzare! Questi piccoli e deliziosi dolcetti appartengono alla tradizione anglosassone e si preparano solitamente per la colazione o la merenda, gli ingredienti base sono la farina, uova, latte, zucchero e lievito, poi si va di fantasia, infatti le varianti sono infinite. Ma se come ho detto prima, i Muffins sono di facile preparazione non è detto che si riesca a farli altrettanto buoni, il segreto sta nel separare gli ingredienti liquidi da quelli secchi, mescolare insieme gli ingredienti liquidi con una frusta e unirli a quelli secchi mescolando velocemente il composto con un cucchiaio di legno lasciandolo piuttosto grumoso, infatti sono i grumi che renderanno i nostri muffins più leggeri e soffici, parola di Nigella!

Cosa vi occorre per 12 muffin:

125 g di farina tipo 2     (potete sostituirla con la 00)

125 g di farina di cocco fine      ( anche questa potete sostituirla con la 00)

180 g di zucchero di canna chiaro

2 uova grandi

125 g di yogurt naturale intero

125 g di latte intero

1 cucchiaino di succo di limone

90 g di olio di semi

8 g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 scorza di limone grattugiata

125 g di mirtilli freschi       (potete utilizzare la frutta che volete)

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.

In una ciotola mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di limone, fate riposare per 10 minuti.

In un’ altra ciotola capiente mescolate con una frusta le farine con lo zucchero, a parte sbattete le uova per qualche istante, unite l’olio, il latticello, la vaniglie e la scorza di limone, mescolate e versate il composto nelle polveri.

Mescolate con la frusta velocemente, unite i mirtilli, mescolate con la spatola e riempite i pirottini per 2/3, spolverizzate con fiocchi d’avena e cuocete in forno già  caldo a 180°c per 20 minuti circa, fate la prova stecchino.

senza titolo-1-9

senza titolo-1-12

senza titolo-1-6

Provateli :-)

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Muffin ai mirtilli e cocco
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

12188042_1148057488541172_6930049823063916414_o

Pumpkin & Rosemary Muffins di Lorraine Pascal

25 ottobre 2015
????????????????????????????????????

Addio Muffin, ben arrivati Cruffin… per Re-cake2

21 settembre 2015
DSC_5181 (1)

Muffin alle mele con crumble di mandorle

16 ottobre 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento