Pane

Pane al cacao con nocciole e cioccolato

26 dicembre 2020, maryva, 0 Comments
DSC_5973-4

Per quanto il titolo possa ingannare, badate bene, la ricetta di oggi è un “pane” a tutti gli effetti e non una brioche! Il pane al cacao, nocciole e cioccolato è una pagnotta golosa per la colazione o la merenda, con la classica crosticina croccante e la mollica fitta, fetta perfetta per spalmarci tanta crema di nocciole o della confettura. La ricetta l’ho amata da subito e ringrazio Martina di https://www.trattoriadamartina.com/2018/02/pane-al-cioccolato/ per avermela fatta conoscere, è strepitosa, un’impasto semplice che potete arricchire con quello che volete, provatela anche voi.

Cosa vi occorre per una pagnotta media:

255 g di farina manitoba

173 g di acqua (prima dose)

4,5 g di lievito di birra fresco

6 g di sale

30 g di cacao amaro

15 g di zucchero semolato

22 g di acqua (seconda dose)

22 g di acqua (terza dose)

50 g di nocciole tritate grossolanamente

50 g di scaglie di cioccolato fondente

Sciogliete il lievito nell’acqua (prima dose), setacciate direttamente la farina nella ciotola della planetaria, azionate ed inserite l’acqua, lavorate l’impasto fino a renderlo compatto, quindi unite il sale e portate ad incordatura, ovvero: l’impasto deve aggrapparsi al gancio della planetaria e deve risultare molto elastico, operazione che richiede del tempo.

Unite la seconda dose d’acqua, il cacao, lo zucchero ed impastate fino al completo assorbimento, l’impasto deve risultare omogeneo ed incordato.

Inserite la terza dose d’acqua ed impastate fino ad incordatura, se è necessario aumentate la velocità della planetaria, ribaltate l’impasto su un piano unto e formate una palla, trasferitela in una ciotola unta e coprite con la pellicola, fate riposare per 30 minuti a 26°c.

Ribaltate l’impasto sul piano unto e date un giro di pieghe, indispensabili per ottenere un pane più voluminoso e ricco di buchi, non sono difficili da fare, è come piegare un tovagliolo, quindi: pressate con le mani l’impasto e formate un rettangolo, portate la parte superiore fino a metà del rettangolo e coprite con la parte inferiore, girate il panetto e ripetete l’operazione, fate riposare per 30 minuti a 26°c.

Ribaltate l’impasto su un piano unto e con molta delicatezza stendetelo con le mani formando un rettangolo, spolverizzate con le nocciole tritate e le scaglie di cioccolato, portate la parte superiore fino a metà del rettangolo e coprite con la parte inferiore, girate il panetto e ripetete l’operazione, formate una palla e fate riposare per altri 15 minuti sotto una campana di vetro.

Durante l’attesa  preparate il “contenitore” per la lievitazione, il metodo più semplice è uno scolapasta grande ricoperto con un panno di cotone, spolverizzate abbondantemente con della semola.

Trascorso il tempo stringete l’impasto, ovvero formare di nuovo una palla facendo roteare l’impasto aiutandosi con un tarocco, ora con molta delicatezza, trasferite l’impasto nel contenitore con la chiusura verso di voi, spolverizzate con della semola, coprite con il panno e fate lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente, nel frattempo accendete il forno a 250°c.

Riprendete la vostra pagnotta, oramai lievitata, mettete sopra un foglio di carta da forno, appoggiate direttamente un tagliere e con delicatezza capovolgete, fate scivolare il foglio sulla placca da forno e praticate i tagli sulla superficie.

Prima di infornare mettete dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, quindi infornate per 10 minuti a 250°c, successivamente abbassate la temperatura a 200°c. e cuocete per altri 10 minuti, abbassate ancora a 180°c. e ultimate la cottura per altri 15/20 minuti. Fate raffreddare nel forno spento tenendo in verticale la pagnotta.

 

DSC_5974-3

DSC_5981-3

Pane al cacao davvero spettacolare!!

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pane al cacao con nocciole e cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

rosette

Rosette soffiate fatte in casa

12 febbraio 2021
DSC_5159-2

Pane alla curcuma con parmigiano e semi di lino

23 giugno 2020
zebra bread

Zebra bread

10 settembre 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento