Impasti lievitati Pane

PanBiscotto

5 gennaio 2024, maryva, 0 Comments
DSC_0043-2

Il “PanBiscotto” è la classica ricetta che quado la scopri non riesci a farne a meno ed io sono già alla terza infornata. Ero partita con la mia solita idea di un pane semplice per la colazione, di quelli che ho proposto in mille salse, ma non mi bastava, stavolta mi sentivo in vena di far qualcosa di diverso e soprattutto di più goloso, così ho pensato di unire due ricette, ovvero: quella del pane semplice al latte ultra soffice e quella della pasta biscotto che si utilizza per i classici rotoli da farcire, direi una genialata! Avevo già visto una cosa simile su Pinterest, ma con impasti diversi, tuttavia la mia pensata ha ottenuto gradevoli apprezzamenti da tutti i colleghi. La pasta biscotto è al cacao, aromatizzata alla vaniglia, ma potete cambiare in base alle vostre esigenze e gusti, la ricetta del pane sarebbe meglio lasciarla così com’è dato che il procedimento è tra i zero sbatti dell’anno, credetemi!

Cosa vi occorrerà per uno stampo alto da pane 20x10x10 cm:

per il pane: 

220 g di farina manitoba

150 g di latte intero

15 g di burro

2 g di sale

3 g di lievito disidratato o 6g di quello fresco

per la pasta biscotto al cacao:

2 tuorli a t.a.

2 albumi a t.a.

40 g di latte caldo ( non bollente )

30 g di zucchero semolato

10 g di olio di semi

5 g di cacao amaro

35 g di farina 00

vaniglia

per il pane:

Versate in una ciotola capiente il latte, unite il burro, lo zucchero, il sale e portatelo a 35°c. in modo che il burro si sciolga ( aiutatevi con un termometro da cucina ) unite anche il lievito e mescolate, aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla grezza, ma unita. Coprite con pellicola e fate riposare per 30m a temperatura ambiente.

Ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e impastate energicamente per 10 minuti, non un minuto meno, dovrete ottenere un impasto bello liscio, omogeneo ed elastico. Trasferitelo nella ciotola unta d’olio, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c. ( se non avete la cella di lievitazione home made, il trucchetto del forno spento con la lucina accesa può esser d’aiuto nelle giornate piuttosto fredde )

Trascorso il tempo, ribaltate il vostro impasto lievitato sul piano di lavoro e dividetelo in tre parti uguali, formate delle palline e fatele riposare per 15 minuti coperte con la pellicola, quindi stendetele e formate un rettangolo, formate dei salsicciotti e posizionateli dentro lo stampo, precedentemente foderato con carta forno, ben distanziati tra loro. Coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume. ( sempre a 28°c. )

per la pasta biscotto:

Vi consiglio di prepararla 10 minuti prima al termine della lievitazione, percui date un’occhiata in più al vostro pane.

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.

Montate gli albumi con 20 g di zucchero presi dal totale, dovrete ottenere una meringa morbida, mettete da parte. Mescolate il cacao nel latte caldo, a parte mescolate, senza montarli, i tuorli con il resto dello zucchero, unite l’olio, la vaniglia, la farina setacciata, mescolate con una frusta, incorporate la crema di cacao e mescolate con cura, dovrà risultare un composto omogeneo e privo di grumi.

Incorporate la meringa, delicatamente, a questo punto arrivati, versate il composto sul pane lievitato, sbattete lo stampo per far fuoriuscire  eventuali bolle d’aria e infornate nella parte bassa del forno, cuocete per 10 minuti, dopodichè eseguite un taglio al centro e continuate la cottura per altri 35 minuti a 160°c.

Sfornate e fate intiepidire prima di sformare il pane, quindi fate raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.

DSC_0052-3

DSC_0091-3

Provatelo!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
PanBiscotto
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_2400-2

PanBrioche di Julia Child

16 giugno 2019
ciambelle fritte al cacao e cannella

Ciambelle fritte al cacao e cannella

11 febbraio 2018
DSC_5744-2

Treccia di pasta brioche salata al pesto

31 ottobre 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento