Plumcake alle mele e mirtilli vegano
Il “plumcake alle mele e mirtilli” vegano è un dolce che vi sorprenderà non solo per la sua bontà, ma vi conquisterà soprattutto per la sua versatilità e per la sua esecuzione zero sbatti. Se fate parte del “team torte umide e dense” amerete, sicuramente, la sua consistenza. La ricetta è davvero semplice, basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer e lavorarli insieme per qualche minuto, il passaggio fondamentale per ottenere un plumcake soffice è l’inserimento del liquido caldo, ma non bollente, un trucchetto che ho scoperto guardando le varie trasmissioni di Nigella. Ovviamente potete sostituire qualche ingrediente come i mirtilli con la frutta che più vi piace, potete anche pensare di arricchire il vostro impasto con delle scaglie di cioccolato, con della frutta secca, l’importante è non rimpiazzare lo zucchero muscobado, capace di donare umidità al plumcake che altri tipi di zuccheri non riuscirebbero. La ricetta è tratta dal blog di Marco bianchi, in realtà non è presentata come un plumcake, ma come una classica torta di mele. Il plumcake alle mele e mirtilli è perfetto se servito tiepido con una bella tazza di te caldo.
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake 25×10 cm:
250 g di farina tipo 1
100 g di fecola di patate
100 g di zucchero muscobado
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaino colmo di cannella
300 ml di latte di soia caldo (che potete sostituire con quello di avena o con un’altra bevanda vegetale tipo alla nocciola)
70 ml di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( potete utilizzare anche i semi o l’aroma)
3 mele
50 g di mirtilli ( ma se utilizzate altra frutta va bene uguale)
per finire:
fiocchi d’avena e amaretti q.b. ( utilizzate quello che avete in dispensa, basta dare un tono croccante)
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e spruzzatele con il succo di limone, mettete da parte.
Versate nel mixer la farina, la fecola di patate, lo zucchero muscobado, il lievito, azionate il robot e inserite il latte caldo con l’olio, l’estratto di vaniglia e lavorate per qualche minuto, dovrete ottenere un’impasto ben areato, vellutato e senza grumi.
Versate l’impasto sulle mele, unite i mirtilli e mescolate con una spatola, versate il tutto nello stampo già foderato con carta forno ed infornate, fate cuocere per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire prima di sformare il vostro plumcake.
Provatelo
Nessun Commento