Dolci della tradizione Ricette natalizie Ricette sempli e veloci

la Gallette des rois

5 gennaio 2018, maryva, 0 Comments
DSC_6151 (1)

La Gallette des rois è un dolce tipico della cucina francese che si prepara nel giorno dell’Epifania, caratterizzato da un guscio di pasta sfoglia croccante, farcito con una crema frangipane. La tradizione vuole che all’interno ci sia una piccola statuina di porcellana chiamata la Féve e chi la trova diventa il re o la regina della festa, indossando una coroncina dorata.  La ricetta è molto semplice se comperate la pasta sfoglia, già bella e pronta, dovete solo preparare una crema frangipane et voilà, la gallette è pronta. Se invece volete diventare matti e prepararvi anche la pasta sfoglia… beh.. buona fortuna. ( scherzo, fate come vi è più comodo), in questa versione c’è anche una piccola quantità di crema pasticcera,  giusto per finire la scorta che avevo in congelatore. (l’idea l’ho presa guardando un video francese, però in questo momento mi sfugge il nome) se non avete a portata di mano della crema pasticcera, sostituite con 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di farina di mandorle e 2 uova.

Cosa vi occorre per 6 gallettes de rois da 12 cm:

3 confezioni di pasta sfoglia già pronta rettangolare

50 g di burro morbido

50g di zucchero

70 g di farina di mandorle

1 uovo

150 g di crema pasticcera

qualche goccia di essenza alla mandorla

1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte

una piccola statuina di porcellana o in alternativa una mandorla ( la Fève )

Accendete il forno a 200°c.

Ricavate dalla pasta sfoglia 12 dischi con un coppapasta, posizionateli su una placca foderata con della carta e conservateli in frigorifero, a parte in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite l’uovo, la farina di mandorle e mescolate. Incorporate la crema pasticcera e l’aroma, lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

Riprendete i dischi di pasta sfoglia e spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto,  stendete uno strato sottile di crema frangipane lasciando libero il bordo, posizionate la Fève e adagiate sopra i dischi avanzati, pressate bene con le dita i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e come tradizione vuole, con l’aiuto di un coltello ben affilato, disegnate una raggiera, praticate anche dei piccoli fori per far uscire l’aria durante la cottura.

Infornate in modalità statica e fate cuocere le vostre gallette per 25 minuti o fino a doratura, servitele tiepide.

DSC_6156

DSC_6170

Se amate la crema frangipane, non esitate ad infornare questo dolce :-)

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
Ricetta
La gallette des rois
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
5 Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_0275

Camy cream

12 maggio 2016
DSC_5549

La Castagnola di Ventimiglia

3 novembre 2017
DSC_0224

Tortine alle mele e yogurt d’albicocca

3 febbraio 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento