Brioche al triplo cioccolato e caffè
” Brioche al triplo cioccolato e caffè ” per un dolce risveglio, più soffice di una nuvola, deliziosa e, soprattutto, avvolgente ad ogni singolo morso. La brioche che vedrete oggi è per gli amanti dei gusti decisi e intensi, ad ogni assaggio riuscirete a percepire tutti gli ingredienti, che tra l’ altro, sono quelli che amo follemente, ovvero: il caffè e cioccolato, un connubio perfetto che non stanca mai! L’impasto è realizzato con la mia inseparabile biga fermentata in acqua, che come molti di voi conosceranno viene fatta preparando un impasto molto grezzo, ma unito, fatto fermentare in acqua di rubinetto fredda e non appena viene a galla è pronta da utilizzare. Il risultato finale sarà quello di un prodotto molto soffice che vi conquisterà!
Cosa vi occorre per due stampi alti da pane 23 x 12 x 10 cm:
300 g di farina manitoba
180 g di latte intero leggermente tiepido
18 g di lievito di birra
per l’impasto:
tutta la biga
230 g di farina manitoba
20 g di cacao amaro
1 uovo + 3 tuorli medi
100 g di zucchero muscovado
80 g di burro bavarese
50 g di latte intero
1 tazzina di caffè espresso
50 g di cioccolato fondente
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 arancia grattugiata
1 cucchiaino di sale
50 g di scaglie di cioccolato fondente
Per la biga: sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido, versatelo sulla farina e impastate fino ad ottenere un impasto grezzo ma unito, formate una palla e immergetela nell’acqua fredda di rubinetto, aspettate che sale su a galla prima di utilizzarla, ci vorrà un’ora circa.
Per la emulsione di cioccolato: sciogliete il cioccolato a fuoco lento con lo zucchero muscovado ed il burro, unite il cacao e mescolate con la frusta per evitare grumi, aggiungete il caffè espresso, mescolate e mettete da parte a raffreddare.
Per l’impasto: Setacciate nella ciotola della planetaria la farina, unite la biga strizzata a pezzetti, il latte l’uovo + i tuorli e lavote fino ad incordare l’impasto, dovrete ottenere una palla piuttosto consistente, coprite con pellicola e fate riposare 10 minuti.
Trascorso il tempo, spezzettate l’impasto nella planetaria, unite gli aromi e l’emulsione di cioccolato e con il gancio K iniziate ad impastare a bassa velocita, non appena l’emulsione verrà assorbita dall’impasto aumentate la velocita e portate ad incordatura, ci vorranno all’incirca 15 minuti, dovrete ottenere un’impasto bello elastico e omogeneo, a questo punto spolverate con il sale e continuate ad impastare per qualche minuto, ribaltate l’impasto su un piano unto e date due pieghe di rinforzo, formate una palla e trasferitela in un contenitore unto, fate lievitare fino al raddoppio a 28°c. ( il trucchetto del forno spento con la lucina accesa è sempre valido )
Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 porzioni uguali, formate delle palline e fatele riposare per 10 minuti coperte con un telo, a questo punto dovrete stendere ogni pallina e formare un rettangolo, la base dovrà essere della stessa dimensione dello stampo, spolverizzatele con le scaglie di cioccolato, formate un salsicciotto e posizionali negli stampi imburrati con la chiusura sotto. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°.
Accendete il forno a 165°c. in modalità statica.
Cuocete per 35/40 minuti, a metà cottura coprite con un foglio di carta stagnola, fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire, successivamente sformate e fate raffreddare su una gratella.
A presto!






Nessun Commento