Crostata con crema di ricotta e amaretti
Oramai chi mi segue sa di certo che quando preparo la pasta frolla non uso più il burro, non perché ad un tratto mi sia diventato antipatico, anzi, ma semplicemente trovo la frolla all’olio più veloce e semplice da fare, senza aspettare il riposo in frigorifero e poi è altrettanto buona!! La pasta frolla è realizzata con la farina di grano saraceno e con la farina di tipo 1 per darle quel tocco rustico e un piccolo trucchetto per renderla più profumata, sono sicura che leggendo gli ingredienti, troverete l’ingrediente “speciale”. Il ripieno, super delizioso, è a base di ricotta e amaretti, un connubio direi perfetto per gli amanti delle crostate rustiche e avvolgenti!! La dose della pasta frolla basta per coprire e decorare l’intero stampo da 20 cm, se non volete realizzare i cuoricini, ma fare le classiche losanghe, utilizzate pure uno stampo da 22cm.
Cosa occorre per uno stampo da 20 cm:
200 g di farina tipo 1
80 g di farina di grano saraceno
70 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo+ 1 tuorlo
80 ml di olio di semi
1 cucchiaio di marmellata di arance
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema:
250 g di ricotta
100 g di amaretti ridotti in polvere
100 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo
qualche goccia di aroma alla mandorla amara
In una ciotola mescolate con la frusta le uova con lo zucchero, unite l’olio, la marmellata e mescolate ancora, incorporate gli ingredienti secchi precedentemente setacciati e iniziate ad amalgamare prima con un cucchiaio di legno, poi con la mano, dovrete ottenere un impasto omogeneo e sodo, coprite con la pellicola e fate riposare per 20 mn. in frigorifero.
Nell’attesa, accendete il forno a 170°c e dedicatevi alla crema.
In una ciotola mescolate con la frusta la ricotta con lo zucchero e l’uovo, unite l’aroma alla mandorla e gli amaretti ridotti in polvere, mescolate e mettete da parte.
Riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato, ad uno spessore di 4mm, foderate lo stampo già imburrato, bucherellate con la forchetta, versate uno strato di crema lasciando libero il bordo di 1 cm, con la frolla avanzata ricavate tanti cuoricini per la decorazione.
Infornate nel forno statico e cuocete per circa 35/40 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Provatela!!
Nessun Commento