Pane

Pan bauletto con vortice al pesto di peperoni e anacardi

23 luglio 2019, maryva, 0 Comments
panbauletto

Ho un marito che adora il pane ultra soffice e morbido, con pochissima crosta, proprio come quello del “pan bauletto” e appena ho un pomeriggio libero, mi metto subito all’opera e preparo la scorta per l’intera settimana. Lui fa un lavoro dove spessissimo è fuori casa per il pranzo e per tenersi leggero preferisce mangiare un sandwich fatto con delle fette di panne morbido, farcito con quello che passa il convento, ma siccome conosco i suoi gusti, non faccio mai mancare del prosciutto crudo e della mozzarella in frigo La ricetta del pan bauletto con vortice al pesto di peperoni e anacardi è composto da due impasti lievitati: uno semplice e uno piccolo aromatizzato appunto con il profumatissimo pesto di peperoni, molto semplice da realizzare anche a mano. Si conserva per due giorni chiuso in un sacchetto per alimenti o potete congelarlo tagliato già a fettine. Il pesto di peperoni e anacardi #leconservedellanonna l’ho ricevuto insieme a molti altri prodotti, nella Degustobox di Luglio, arrivata puntuale anche questo mese con tante belle sorprese e se siete interessati a riceverla ad un prezzo speciale andate sul sito https://www.degustabox.com/it/ e utilizzate il mio cod. sconto B8PWA

Per l’impasto semplice:

350 g di farina manitoba

150 g di farina di semola rimacinata

14 g di lievito di birra fresco

250 ml di acqua

10 g di sale

per il vortice al pesto di peperoni e anacardi Le conserve della Nonna:

150 g di farina manitoba

100 g di farina di semola rimacinata

6 g di lievito di birra fresco

120 ml di acqua

6 g di sale

40 g di pesto di peperoni e anacardi

Per l’impasto semplice: versate le due farine in una ciotola, sbriciolate il lievito, aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare, unite il sale e lavorate per far assorbire, ribaltate l’impasto su un piano infarinato e proseguite ad impastare fino ad ottenere una palla bella liscia ed omogenea, coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti.

Per l’impasto al pesto di peperoni e anacardi: ripetete il procedimento come per il primo impasto, unendo il pesto, coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, con l’impasto semplice formate un rettangolo con il lato corto della stessa misura dello stampo, mentre con l’impasto al pesto di peperoni formate un rettangolo leggermente più piccolo, quindi adagiate il rettangolo più piccolo su quello più grande e partendo dal lato più lungo, formate un cilindro. posizionate il rotolo nello stampo già imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà un ora circa nella stagione calda.

Infornate nel forno già caldo a 180°c.  per 40/45 minuti circa, sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

DSC_2678-3

Provatelo!!

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pan bauletto con vortice al pesto di peperoni e anacardi
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

treccia di pane

Treccia di panbrioche all’olio

8 aprile 2018
zebra bread

Zebra bread

10 settembre 2018
13567463_1318167774863475_2256132267037239315_n

Pane a pasta dura

12 luglio 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .