Brioche Pan brioche

Pan brioche al latte di cocco variegato al caffè e cacao

25 aprile 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8107-2

Il Pan Brioche al latte di cocco è una sofficissima brioche dal gusto neutro e delicato che si presta a tantissime combinazioni, adatta alle farciture, perfetta se aromatizzata per creare decori non solo bellissimi da vedere, ma anche molto buoni da assaporare. Nasce così il “Pan Brioche al Latte di Cocco variegato” un tripudio di sapori come quello avvolgente del caffè e goloso del cacao, entrambi decisi come piacciono a me. L’impasto non è poi così complicato, potete farlo anche a mano, l’unico passaggio che necessita di cure è l’inserimento dell’olio che va fatto lentamente, in più riprese, ma se avete a disposizione un robot da cucina, il tutto sarà ancor più semplice.

Cosa vi occorre per uno stampo 30×10 cm da plumcake:

440 g di farina manitoba

330 g di latte di cocco (quello orientale in latta o in bricco tipo panna da cucina, se trovate la crema di cocco è l’ideale)

60 g di zucchero semolato

15 g di lievito di birra fresco

50 g di olio d’oliva

6 g di sale

16 g di cacao amaro + 1 cucchiaio di acqua calda

6 g di caffè solubile + 1 cucchiaino di acqua calda

1 bacca di vaniglia

Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, la vaniglia, iniziate a lavorare con la K, versate poco per volta il latte di cocco e lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio, le pareti della ciotola devono essere ben pulite, unite il sale in due volte e fatelo assorbire bene, sostituite il gancio k con quello ad uncino e proseguite inserendo l’olio d’oliva in più riprese, fatelo assorbire bene dopo ogni aggiunta, continuate ad  lavorare l’impasto almeno 20 minuti, dovrà essere liscio ed elastico.

Ribaltate l’impasto su un piano e dividetelo in tre porzioni: una porzione grande sarà quella neutra, una media che sarà quella aromatizzata al cacao e la terza, più piccola, al caffè.

Prendete la porzione più grande (neutra) e formate una palla, trasferitela in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c.

Unite l’acqua calda al cacao e mescolate bene con un cucchiaio, incorporate la “cremina” alla porzione neutra media, lavorate bene con le mani, formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c.

Mescolate l’acqua calda con il caffè solubile, incorporate anch’essa alla porzione più piccola di pasta e lavorate bene, formate una palla, trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c.

Trascorso il tempo, prendete gli impasti lievitati e sgonfiateli delicatamente pressando con il palmo della mano, successivamente formate dei rettangoli (ovviamente saranno di dimensioni diverse ) ora sovrapponeteli tra loro in questo modo: il primo rettangolo sarà quello più grande, ovvero quello neutro, il secondo sarà quello al cacao che verrà posizionato sopra partendo dalla base, ultimate con quello al caffè che posizionerete partendo dalla fine di quello al cacao, andrà a completare lo spazio rimasto vuoto.

Formate un rotolo partendo dal lato più corto, tagliatelo a metà della lunghezza e intrecciate passando i due nastri uno sotto l’altro. Adagiate la treccia in uno stampo ben imburrato e coprire con la pellicola. Fate lievitare per un ora e mezza circa fino al raddoppio del volume.

Cuocete in forno già caldo a 160° in modalità statica per 30/40 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e attendete una decina di minuti prima di sformarlo su una gratella.

DSC_8137-4

 

 

DSC_8130-3

 

DSC_8133-3

Provatela e buon divertimento!

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pan brioche al latte di cocco variegato al caffè e cacao
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_6346-3

Hot Cross Bun Loaf

25 marzo 2021
DSC_7150-2

Babka al cacao e nocciole

1 ottobre 2021
DSC_0616-2

Brioche al latte di cocco e vaniglia

3 giugno 2024

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .