Pane

Rosette soffiate fatte in casa

12 febbraio 2021, maryva, 0 Comments
rosette

Le ” Rosette soffiate o Michette ” sono dei panini con la caratteristica forma a fiore, croccanti e friabili (fin qui ci siamo) con la classica bolla d’aria in centro che ne determina la sua leggerezza (qui non ci siamo per niente). E’ un pane che viene chiamato, appunto, soffiato perchè deve essere vuoto dentro, perfetto per farcirlo con salumi e formaggi, ma le mie … già… sono molto carine, con la crosticina molto croccante e friabile ma con tanta mollica bella fitta, perfetta da fare scarpetta! Ho comunque scelto di condividere con voi questo “disagio” chiamatelo pure “fallimento” per la loro bontà, davvero sono spaziali, farcite con il prosciutto cotto e lo stracchino, una favola! Uno spuntino delizioso, una merenda sana per i ragazzi, insomma… un vero peccato non mostrarvele. La ricetta non è difficile, il metodo di lavorazione è quello indiretto, dove si unisce all’impasto un composto già lievitato, come in questo caso la biga preparata la sera prima. Ci sono vari passaggi da eseguire e tempi di lievitazione un pò lunghi, quindi organizzatevi bene, servirà, in oltre, per ottenere la forma del fiore, un taglia mela e uno spruzzino per vaporizzare il forno, se non avete quello a vapore. Se può aiutarvi guardate il video

https://www.youtube.com/watch?v=9dDoLAKr9M0

Cosa vi occorre per 8 rosette:

per la biga:

400 g di farina con il 13% di proteine

175 g di acqua molto tiepida

4 g di lievito di birra fresco

per l’impasto:

40 g di farina con il 13% di proteine

55 g di acqua a temperatura ambiente

4 g di malto oppure zucchero

8 g di sale

Partite dalla biga, che va fatta riposare almeno 16/18 ore, quindi: fate sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e versatelo sulla farina, impastate a mano per qualche minuto, dovrete ottenere un composto grezzo, coprite con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente.

Il giorno dopo, spezzettate la biga nella ciotola della planetaria, unite la farina, l’acqua ed impastate per 6 minuti, non appena inizia a formarsi la massa, spolverizzateci sopra il sale senza fermare l’impastatrice, portate ad incordatura e lavorate fino ad ottenere un’impasto bello elastico, ci vorranno all’incirca 15 minuti, quindi ribaltate su un piano e formate una palla, coprite con un telo e fate riposare per 10/15 minuti.

Stendete la pasta e formate un rettangolo, ripiegarla in 4 parti come nel video, coprite con un telo e fate riposare per 15 minuti, ripetete il passaggio altre due volte, rispettando i tempi di riposo. Formate una palla, ungetela con un velo d’olio, coprite con un telo e fate riposare per 30 minuti.

Dividete in pezzi da 80g ciascuno, formate un cerchio pressandole delicatamente, formate un salsicciotto, giratelo e ripetete l’operazione, formate una pallina, coprite con un telo e fate lievitare fino al raddoppio.

Spolverizzate la superficie con la farina e formate le rosette con l’apposito tagliamela, adagiatele capovolte su un piano infarinato, copritele con un telo e fate lievitare fino al raddoppio.

Trasferite le rosette su una placca ricoperta con della carta da forno, capovolte e ben distanziate, infornate nel forno già caldo a 250°c. in modalità statica, posizionate un pentolino con del ghiaccio per creare vapore e spruzzate acqua anche dentro il forno, cuocete per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

DSC_6141-3

DSC_6155-3

Senza bolla d’aria, senza buco, ma BUONE!!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Rosette fatte in casa
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_4042

Pan Bauletto alle olive con vortice al pomodoro

2 settembre 2017
DSC_6227-2

Pane con poolish e lievitazione lunga

17 febbraio 2021
DSC_5159-2

Pane alla curcuma con parmigiano e semi di lino

23 giugno 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .