Banana bread con burro di arachidi e cioccolato
Alzi la mano chi, come me, non ha mai fatto il ” banana bread ” ebbene si, questa è la primissima volta con questo dolce famosissimo, tipico della pasticceria anglosassone. Il banana bread o pane alle banane, come ben sapete, è un dolce che si prepara con la polpa della banana frullata, un plum cake gustoso aromatizzato alla cannella, facile d’esecuzione e soprattutto furbo dato che ci permette di utilizzare banane molto mature che spesso vengono scartate. Se vi state chiedendo il motivo per cui ho aspettato tanto nel provarlo è che a casa mia le banane non avanzano mai, ne siamo ghiotti, tuttavia, non so ancora per quale strana ragione, ne avevo un paio da consumare subito. La ricetta è ricca di ingredienti e per non farmi mancare nulla, per renderlo ancora più strong, ho inserito nell’impasto del burro di arachidi, scaglie di cioccolato e nocciole tritate, un risultato pazzesco dalla consistenza unica.
Cosa vi occorre per uno stampo da plum cake 30×10 cm:
3 uova a temperatura ambiente
90 g di zucchero di canna chiaro
90 g di zucchero di canna muscobado
100 g di burro morbido
3 banane mature
200 g di burro di arachidi
250 g di farina 00
80 ml di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino colmo di cannella
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di gocce di cioccolato
20 g di nocciole tritate grossolanamente
per finire:
1 banana
q.b. di nocciole tritate
Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.
In una ciotola schiacciate con una forchetta le banane e riducetele in purea, unite lo sciroppo d’acero, le uova, l’estratto di vaniglia, il sale, la cannella e mescolate con una frusta fino ad ottenere una cremina fluida, mettete da parte. Setacciate la farina insieme a lievito.
Montate il burro con gli zuccheri fino a renderlo bello spumoso, unite, alternando la crema di banane e qualche cucchiaio di farina, lavorate fino a far assorbire bene gli ingredienti, continuate ad inserire la crema di banane e successivamente la farina, lavorate e per finire incorporate il burro di arachidi, continuate a lavorare il composto, dovrà risultare ben omogeneo, a questo punto inserite le nocciole tritate e le gocce di cioccolato, mescolate con la spatola.
Versate l’impasto nello stampo già imburrato ed infarinato, sbucciate l’ultima banana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e adagiatela con la parte interna verso l’alto, spolverizzate con le nocciole tritate, infornate e cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino.
provatelo amici
Nessun Commento